Giacomo Vidoni racconta come si vive questo particolare finale di stagione

Giacomo Vidoni, esponente della squadra FISI FVG e dello Sci CAI Monte Lussari, racconta come sta vivendo queste giornate decisamente particolari.

Lui, piccolo e aggressivo, invisibile, ma capace di fermarci tutti.
Atleti, non solo sciatori, con fisici potenti in grado di compiere sforzi molto impegnativi frutto di allenamento intenso e lunga disciplina, tutti bloccati da uno che viaggia nell’aria che neanche lo vedi.
Corona virus. Un nome altisonante per questo minuscolo personaggio che ha costretto le autorità a ricorrere a misure di emergenza. Annullate gare e allenamenti, recupereremo, anche se le condizioni atmosferiche di questi giorni non fanno ben sperare.
Accanto al mondo sportivo, problemi seri in tutti i settori. Un pensiero a chi purtroppo è ammalato. Noi atleti aspettiamo con calma per vedere quello che succede.
La stagione sta passando veloce, presto vedremo nelle vetrine le uova di Pasqua.
E presto verrà quello strano periodo nel quale ci si riposa volentieri dall’impegno e dalle fatiche, ma nello stesso tempo si sente la mancanza dello sci, della sua energia e delle sue emozioni. E’ sempre così, pensi che per i prossimi due mesi potrai fare un po’ quello che ti pare, finalmente farò questo e farò quello, ma nello stesso tempo ti ritrovi presto a pensare alla palestra e ai ghiacciai, sperando che ci siano ancora. Pensi alla sabbia, ma ti senti i piedi troppo leggeri senza scarponi, pensi a ombrellone e bibita, ma ti sembrano strane le mani senza guanti e ti senti lento, tu che cammini, invece di sciare.
Adesso però viviamo il presente, mancano ancora gare alla fine della stagione.
Come sempre, in bocca al lupo a tutti.

GIACOMO VIDONI