Un nome noto vince a Sella Nevea: il secondo superG è di Faivre

Un nome noto si è aggiudicato il secondo superG di Coppa Europa maschile di Sella Nevea.

Il successo, infatti, è andato al francese Mathieu Favre, ieri quinto nonostante il pettorale 40, risultato che gli ha permesso di avere l’ottimo pettorale 1. In sostanza il vincitore si è deciso dopo 1’13″14 di gara, tanto ci ha messo Favre, vincitore in Coppa del Mondo in gigante, per chiudere la sua prova.
Secondo a 0″54 il vincitore di ieri, l’austriaco Raphael Haaser, mentre il terzo gradino del podio è ancora colorato d’azzurro: ieri Alexander Prast, oggi Guglielmo Bosca, che ha chiuso a 0″87.
Da sottolineare la nuova splendida prova del diciottenne Giovanni Franzoni: ieri, partito con il 69, era giunto tredicesimo, mentre oggi si è piazzato sesto, a 1″57 da Faivre. Di questo ragazzo sentiremo parlare a lungo.

“A 17 anni affrontai per la prima volta la pista del Canin e scoprii quanto fosse impegnativa – dice Faivre . Qui mi sono trovato a mio agio e sono riuscito a sciare pulito, credo, soprattutto grazie all’esperienza, fattore decisivo quest’oggi”.

Sono molto contento della prestazione odierna nonostante abbia fatto qualche errore – afferma Bosca -. Tuttavia ho confermato soprattutto a me stesso di vivere un buon periodo di forma e di riuscire a dire la mia pure su pista molto tecniche come questa di Sella Nevea”.

Presenti alla premiazione il consigliere FISI nazionale Enzo Sima, il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e il collega di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro.

La manifestazione organizzata dall’US Camporosso si chiude venerdì con due gare, il superG alle 10 (recupero di quello non disputato nella francese Orcieres) e la combinata (con classifica che si comporrà con la somma dei tempi dello stesso superG del mattino e dello slalom, al via alle 13).

Classifica SuperG 13-2
Start list SuperG 14-2

(nella foto il podio)