L’Italia di una positiva Lisa Vittozzi dodicesima nella staffetta del biathlon

Dodicesimo posto per la staffetta femminile 4×6 km nell’ultima gara della tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Oestersund, in Svezia.

Decisamente positiva la prova di Lisa Vittozzi, ancora una volta schierata al lancio. La sappadina si è presentata per prima all’ingresso di entrambi i poligoni, mantenendo la stessa posizione anche all’uscita. A terra Lisa è stata perfetta, in piedi ha mancato l’ultimo bersaglio, coperto però subito con la prima ricarica. Al cambio con Nicole Gontier l’Italia si ritrovava così in testa con 13″ sulla Norvegia, 14″6 sulla Svezie a 27″7 sugli Stati Uniti.
La valdostana incappava però in una giornata storta, con tre giri di penalità che la portavano a dare il cambio a Dorothea Wierer quattordicesima a 2’23” dalla leader Svezia e ad oltre 2′ dalla zona podio.
Doro recuperava quattro posizioni, lanciando Federica Sanfilippo decima a 1’37” sempre dalla Svezia. L’ultima delle azzurre veniva costretta ad ulteriori due giri di penalità (nella serie in piedi), chiudendo dodicesima a 4’08” dalla Norvegia, vincitrice davanti a Svizzera e Svezia.

CLASSIFICA

(nella foto Lisa Vittozzi pochi minuti prima del via della gara odierna)