Rinviata la tappa di Piancavallo della Coppa Italia di sci paralimpico organizzata dallo Sci Club Due

La sala Della Torre della Fondazione CARIGO a Gorizia ha ospitato la presentazione degli eventi di sci paralimpico organizzati dallo Sci Club Due di Ronchi dei Legionari-Monfalcone.

Piancavallo sarà la sede della tappa regionale di Coppa Italia: la gara, inizialmente prevista sabato 2 febbraio, è stata però rinviata oggi a data da destinarsi in conseguenza delle avverse condizioni meteo previste. In occasione del recupero saranno al cancelletto di partenza atleti suddivisi nelle tre classi: disabili visivi, amputati-emiplegici e paraplegici maschili e femminili.

Come rimarcato dal presidente del sodalizio isontino, Adriano Orsi, l’evento si prefigge di promuovere lo sci a 360°, coinvolgendo giovani e non, legati al mondo della disabilità. “É da 50 anni che ci occupiamo di queste tematiche – ha detto Orsi -, cercando di sviluppare sinergie tra il mondo dell’istruzione e le varie amministrazioni competenti, le quali hanno sempre risposto con concretezza e disponibilità alle nostre richieste di collaborazione e supporto”. Orsi ha chiuso ricordando il motto dello Sci Club Due, ovvero “Sport e Solidarietà”, che continuerà ad essere presente anche nelle prossime iniziative su cui il sodalizio sta già lavorando per portare in Friuli Venezia Giulia eventi di prestigio e risonanza per ciò che riguarda lo sci e gli sport invernali legati al mondo dei disabili.

Per Marco Braida, consigliere Fondazione CARIGO, “essere a fianco di questo eccezionale gruppo di volontari, appassionati ed amanti dello sport, è un onore ed un piacere. Una delle missioni della nostra Fondazione è quella di aiutare e coinvolgere il maggior numero di famiglie e giovani nell’intraprendere un percorso di vita fatto di motivazioni e sfide da vincere. Lo sport e lo sci, in questo caso, rappresentano un modo per socializzare, creare gruppo ed amicizie ed anche migliorare, sotto tutti i punti di vista, la propria vita”. Braida, in veste anche di delegato CONI Point Gorizia, ha ricordato che non si parla di normodotati e disabili, ma unicamente di campioni e sportivi.

Per l’assessore allo sport di Ronchi dei Legionari, Marta Bonessi, “lo Sci Club Due è un vanto per l’intera comunità, che vive lontano dalle piste di sci ma ha una grandissima tradizione ed attenzione per tutto ciò che concerne lo sport. La disabilità la conosco bene e so quanto sia importante coinvolgere i ragazzi in progetti ed attività che li rendano vivi”.

L’assessore alle Politiche sociali e Disabilità del Comune di Monfalcone, Michele Luise, ha ricordato le molte iniziative che l’amministrazione ha messo in atto nei confronti dei disabili, facendo presente anche che sono in corso delle ristrutturazioni di una palestra che verrà strutturata a misura di disabile per dare la possibilità ad associazioni come lo Sci Club Due di portare i propri tesserati ed atleti ad allenarsi in sicurezza ed in uno spazio adeguato.

Bruno Gomischech del team isontino ha poi illustrato gli aspetti collaterali sia dell’appuntamento di Piancavallo sia del secondo evento, calendarizzato il 10 marzo a Sauris, ovvero i Campionati regionali di sci paralimpico-Trofeo “Alpe Adria”.

Alla presentazione sono intervenuti anche Grazia Moratti del Comitato italiano paralimpico del Friuli Venezia Giulia e Mauro Grion in rappresentanza di uno dei principali sponsor, COOP Alleanza 3.0.