Argento per Alessandro Pittin ai Campionati Italiani di combinata

Alessandro Pittin ha conquistato la medaglia ai Campionati Italiani di combinata nordica, disputati oggi a Predazzo, in Val di Fiemme.

Successo del gardenese delle Fiamme Oro Samuel Costa, costruito già dopo la prova di salto speciale, dove aveva staccato i rivali con ampio margine. Nella sfida sugli skiroll in zona campo sportivo il poliziotto altoatesino ha dimostrato di avere un ottimo passo anche in questa disciplina, chiudendo i 10 km del tracciato con il tempo di 21’30”, staccando di 12 secondi Pittin delle Fiamme Gialle, quindi in terza posizione Aaron Kostner delle Fiamme Oro a 1’41”. Quarto Manuel Maierhofer a 2’03”, quinto Raffaele Buzzi a 2’41”, Lukas Runggaldier a 2’05” e il giovane Stefano Radovan a 2’.07”.

Il podio femminile

Nella combinata nordica femminile si è ripetuta la sfida di dodici mesi fa, quando venne assegnato il primo titolo tricolore assoluto della storia. Protagoniste due compagne dello sci club Lavazè di Varena, ovvero Veronica Gianmoena ed Annika Sieff. Gianmoena dopo la prova di salto era riuscita a precedere di 16 secondi la sedicenne Sieff, che però nel corso dei 5 km di inseguimento sugli skiroll ha dato forza a tutte le proprie energie, sfiorando la rimonta. Sul traguardo Veronica Gianmoena ha concluso con il tempo di 19’44”, festeggiando il secondo titolo italiano consecutivo, ma con soli 3 secondi di vantaggio su Annika Sieff. Il bronzo è andato al collo di Daniela Dejori del Gardena, con un ritardo di 59 secondi, quindi le due esponenti della squadra FISI FVG e dello Sci CAI Monte Lussari Greta Pinzani e Martina Zanitzer, rispettivamente quarta e quinta.

In mattinata, sempre a Predazzo, Federico Cecon aveva ottenuto l’argento nella prova tricolore del salto.

(nella foto di copertina il podio maschile)

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2019-2020 ATLETI FISI FVG

ARGENTO
-FEDERICO CECON  Salto  Assoluti
-ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Assoluti