Lisa Vittozzi fra le protagoniste della kermesse di Martin Fourcade

Il programma degli eventi estivi di biathlon e sci di fondo si arricchisce della prima edizione del “Martin Fourcade Nordic Festival“, manifestazione ad inviti ideata dal supercampione del biathlon che si tiene sabato 31 agosto sulle sponde del lago di Annecy, in Francia. Qui verrà allestito un percorso di gara in cui molti dei migliori specialisti dei circuiti di Coppa del mondo daranno spettacolo. Fra questi un quintetto azzurro, diviso fra le due discipline.

Per il biathlon saranno infatti presenti, fra gli altri, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi (nella foto), Kaisa Makarainen, Justine Braisaz, Ekaterina Yurlova-Percht, Paulina Fialkova, Franziska Preuss e Monika Hojnisz in campo femminile e Martin Fourcade, Johannes Thingnes Boe, Quentin Fillon-Maillet, Antonin Guigonnat, Simon Desthieux, Lukas Hofer, Benedikt Doll e Dmitry Malyshko in campo maschile.

Nello sci di fondo presenti sedici uomini e altrettante donne, con Federico Pellegrino, Petter Northug, Lucas Chavanat, Gleb Retivykh, Baptiste Gros, Richard Jouve, Renaud Jay, Jovian Hediger, Krista Parmakoski, Greta Laurent, Laurien GVan der Graaff, Nadine Fahndrich e Claudel Delphine.

Il programma si aprirà sabato 31 agosto alle ore 14.30 con le mass start di biathlon lungo un tracciato di 1700 metri, seguito dalle ore 16.30 dalla sprint di skiroll. Domenica 1 settembre sarà invece dedicata agli appassionati: alle ore 9 si comincia con una gara di biathlon giovanile, alle ore 13 invece via alla biathlon running, una staffetta della lunghezza di 1 km con ostacoli e tiri al poligono con carabina dai 10 metri. Nel corso del fine settimana sono attese oltre 10000 persone, che potranno divertirsi nel villaggio a loro riservato, installato lungo il percorso di gara.