Vittozzi-Wierer, da giovedì la sfida decisiva per la Coppa del Mondo di biathlon

Sono otto gli azzurri che prenderanno parte nel fine settimana alla tappa conclusiva della Coppa del mondo di biathlon a Oslo. Sulla celebre collina di Holmenkollen si disputeranno giovedì 21 marzo una sprint femminile (ore 16.30), venerdì 22 marzo una sprint maschile (ore 16.30), sabato 23 marzo una pursuit femminile e maschile (ore 15.00 e 17.15) e domenica 24 marzo una mass start femminile e maschile (ore 13.45 e  16.30), decisive per assegnare le rispettive sfere di cristallo. In campo femminile la lotta è ristretta fra Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, in vetta a pari merito con 852 (anche se Lisa deve scartare al momento 28 punti e Wierer 36), inseguite a Marte Olsbu-Roeiseland con 753 (e 11 punti da scartare), più attardata Anastasiya Kuzmina con 724 punti (5 da scartare).

Grandi ambizioni coltivano le nostre atlete anche nelle classifiche di specialità: detto di Lisa Vittozzi che si è già aggiudicata la graduatoria nell’individuale, rimangono aperte le questioni nelle restanti specialità: nella sprint Kuzmina (311 punti) conserva appena 2 punti su Vittozzi e 11 su Wierer, nell’inseguimento è invece Vittozzi a fare da lepre con 301 punti contro i 298 di Wierer e i 269 di Olsbu-Roeiseland, infine nella mass start Wierer comanda con 165 punti contro i 160 di Hanna Oeberg e i 156 di Paulina Fialkova. Al via delle competizioni saranno presenti anche Nicole Gontier e Federica Sanfilippo.

“La pista di Oslo – spiega Lisa Vittozzi -, è una delle mie preferite, le condizioni sono abbastanza buone perché c’è sole da quando siamo arrivati. Vedremo come si svilupperanno le gare, spero solamente di divertirmi e non pensare a ciò che ci aspetta, comunque vada sarà una grande vittoria per l’Italia e festeggeremo eventualmente come meriterà questo evento”.

In campo maschile presenti invece Lukas Hofer, il neocampione del mondo Dominik Windisch, Giuseppe Montello e Thomas Bormolini.