Premiati i vincitori dei Campionati Goriziani Transfrontalieri 2018

La sala “Dora Bassi” del Comune di Gorizia ha ospitato le premiazioni della 14a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia, disputatisi domenica 18 marzo a Kranjska Gora, in Slovenia.

A fare gli onori di casa il presidente dello Sci Club Due (organizzatore della gara) Adriano Orsi, coadiuvato nell’insolita veste di speaker dall’organizzatore Bruno Gomiscech, essendo assente per impegni televisivi Livio Rozic, co-organizzatore della gara.

Presente il sindaco ospitante, Rodolfo Ziberna, accompagnato dall’assessore allo Sport Stefano Ceretta, i quali, nel complimentarsi con gli organizzatori per la manifestazione ed il suo spirito transfrontaliero con la gemellata città di Nova Gorica, hanno ribadito che, pur in momenti difficili ed investimenti ridotti, lo sport sarà sempre sostenuto, non solo quale momento agonistico, ma elemento di ritrovo tra amici che condividono stesse passioni.

Lustro alla serata ha portato la presenza di Sara Vito, assessore regionale all’Ambiente, vicina ai Campionati sin dalle prime edizioni nell’allora veste di assessore provinciale allo Sport. Vito ha ricordato i valori dello sport quale motivi di aggregazione e di sano vivere, nonché dell’andare oltre confini ormai inesistenti.

Il consigliere Enzo Sima ha portato i saluti della FISI, ricordando come i Transfrontalieri siano una delle primissime gare a valenza transnazionale ed il cui spirito collaborativo tra le nazioni confinanti è stato d’esempio per altre collaborazioni tra le vicine federazioni.

Tra i presenti anche il consigliere comunale di Ronchi e vicepresidente dello Sci Club Due Alessandro Troiano e Loredana Princi in rappresentanza delle società’ sportive slovene in Italia (ZSSDI).

Adriano Orsi ha ricordato l’impegno e la passione dei numerosi ed appassionati volontari presenti sia in pista che fuori, sia prima che durante e dopo le gare vere e proprie, senza i quali manifestazioni come queste difficilmente riuscirebbero ad essere organizzate.

Poi le premiazioni, a partire da quelle dei campioni provinciali, la monfalconese Ginevra Gabrielli dello Sci Club Due ed il goriziano dello Sci Club 70 Enrico Rozic (assieme nella foto di copertina). La classifica a squadre ha visto primeggiare ancora una volta il Due davanti alla SportxAll “Hans Erlacher Team” di Monfalcone, alla Società Alpina Slovena di Gorizia ed allo Sci Club Grado.

Non sono mancati i ringraziamenti per i premi agli sponsor locali, che hanno donato buoni premio e scontistiche varie e caramelle, ovvero La Giulia, Avtomag Nova Gorica e K2 Sport per tutti.

E’ stato ricordato, infine, che ai Campionati era abbinata la 17a edizione del “Memorial Trodella”, in memoria del Capitano Franco prematuramente scomparso, vinto quest’anno dal monfalconese Filippo Facchin.

FOTOGALLERY