Tesseramento on line 2015-2016: comunicazioni utili per le Società

Si informano le Società affiliate al Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia che possono Riaffiliarsi e procedere al tesseramento dei Soci dal 1° ottobre 2015 al 30 settembre 2016.
Al fine di ottimizzare le procedure si riportano di seguito le linee guida indicate dalla Federazione.

Tutte le Società dovranno utilizzare il sistema di tesseramento ON-LINE

1. La Tessera FISI è quella “attuale”:
– Skidata (con microchip);
Scadenza anno 2018 (dalla stagione 2015/2016 sarà valida con l’applicazione di un bollino).

Ai Nuovi Tesserati viene consegnata la Tessera FISI.

Alle Società saranno forniti i Mod. 25 per le operazioni di nuovo Tesseramento e rinnovo.
Nel caso di Rinnovi la Tessera FISI è già in possesso del Socio; la Società potrà stampare il “Certificato di Tesseramento” da consegnare al Socio.
La Società dovrà stampare il documento riepuilogativo con il quantitativo di Tessere FISI da consegnare al proprio CR/CP per il ritiro delle Nuove Tessere.

Importante!!! La stampa del Mod. 25 potrà essere effettuata solo ed esclusivamente a Tesseramento avvenuto (registrazione nel data base federale).
Il Mod. 25 deve essere firmato dal Socio (se minore da persona esercente la patria potestà).
Le richieste aggiuntive dei Mod. 25 vanno inoltrate a cura della Società direttamente al CR scrivente.

Assegnazione Numeri Tessere
La Società avrà la facoltà di associare il Numero Tessera al nominativo del nuovo tesserato, nel caso in cui lo stesso volesse beneficiare dei vantaggi legati alle campagne promozionali degli sponsor federali.

NOTA BENE
Se il Numero Tessera non sarà associato al nominativo del tesserato non si potrà procedere all’eventuale sostituzione della Tessera in caso di smarrimento.

Si consiglia vivamente di assegnare i Numeri Tessera in maniera progressiva, a partire sempre dal primo numero disponibile.

2. Le operatività e le procedure di base del Tesseramento On-Line sono quelle “attuali”, con particolare riguardo alla distribuzione delle Tessere attraverso il territorio:

– Le Società appartenenti ai Comitati Provinciali di GORIZIA, TRIESTE e UDINE ritirano le Tessere, solo per i nuovi tesserati, dal Comitato Regionale scrivente.

– Le Società appartenenti al Comitato Provinciale di PORDENONE ritirano le Tessere, solo per i nuovi tesserati, dal proprio Comitato Provinciale.

3. Pagamento diretto alla FISI

– AFFILIAZIONE 50 euro;
– RIAFFILIAZIONE 50 euro;
– TESSERE CIVILI “ADULTI” 32 euro;
– TESSERE CIVILI “GIOVANI” 20 euro (sotto i 10 anni);

Metodi di Pagamento

Con il metodo di pagamento MAV Light: la richiesta di Affiliazione, Riaffiliazione e Tesseramento viene evasa automaticamente dal sistema on-line SOLO AD ACQUISIZIONE DEL PAGAMENTO (incasso) da parte di FISI (tempistica 3/4 giorni lavorativi).

Con il metodo di pagamento Carta di Credito: La richiesta Affiliazione, Riaffiliazione e Tesseramento viene evasa automaticamente dal sistema on-line nel momento in cui è stata ricevuta la convalida del pagamento (tempo reale).

4. Affiliazione/Riaffiliazione

PRIMA RICHIESTA (comprensiva di quota di nuova/rinnovo affiliazione) deve essere di almeno 35 quote tesseramento obbligatorie (tutti adulti).
– Come prima cosa la Società deve accettare il “Regolamento Privacy per la Società Affiliata”. Se non accettato il sistema non consentirà la prosecuzione della Richiesta di Affiliazione/Riaffiliazione.
La Società dovrà confermare di aver letto il regolamento, dovrà confermare la sua accettazione e dovrà digitare il codice “capcha” per ulteriore conferma. All’atto della conferma il documento potrà essere stampato.

La Società può aggiungere i propri Soci alla richiesta, senza nessun  limite numerico.

– La Società può decidere di chiudere le operazioni di Affiliazione/Riaffiliazione/Tesseramento e quindi procedere con il pagamento delle quote (il sistema proporrà la scelta tra le due forme di pagamento ammesse MAV Light/ Carta di Credito):

Attenzione!!!
La Società NON potrà inserire ulteriori richieste di Tesseramento fino all’acquisizione del pagamento
(incasso) da parte di FISI di questa prima richiesta.
Una volta evasa la richiesta (incasso avvenuto) la Società sarà regolarmente Affiliata/Riaffiliata e i Soci saranno immediatamente Tesserati FISI.

Le coperture assicurative del Tesseramento 2015/2016 avranno decorrenza dal 1° ottobre 2015.

SECONDA RICHIESTA e successive: la Società è regolarmente Affiliata /Riaffiliata alla FISI (incasso quote 1a richiesta avvenuto), può quindi procedere all’inserimento de singoli Soci (nuovo, rinnovo, società).

Importante!!! Il sistema on-line prevede un contatore delle quote tesseramento solo per la “1a Richiesta Tesserati” (perchè già pagate 35 quote “adulti”); ad ogni nominativo inserito il contatore scalerà una quota fino ad esaurimento delle 35.
Dal 36° nominativo in poi il sistema on-line riconosce automaticamente lo status di adulto/giovane ed associa all’anagrafica la relativa quota di Tesseramento.

Nota
E’ necessario che tutte le Società indichino il proprio IBAN nel Tesseramento On-Line (campo già in essere); in caso contrario non potranno essere effettuati i rimborsi.

Distribuzione Tessere
Nel momento in cui la Società finalizzerà la procedura di tesseramento dei propri soci (pagamento), il sistema on-line genererà automaticamente un documento riepilogativo (richiesta tessere) con il quantitativo di Tessere FISI assegnate ai nominativi dei “Nuovi Tesserati”
Tali richieste saranno visibili e stampabili sia dalle Società che dai CR/CP.

Rimborso quote da parte della FISI
– Se raggiunti i 35 nominativi (compresi i componenti il CD) il sistema differenzierà la quota adulti/giovani e metterà a credito della Società la differenza economica, che sarà rimborsata dall’Ufficio Amministrazione a fine stagione (dopo 30/09), salvo eventuali Revoche di Tesseramento che riportino il totale dei nominativi sotto i 35.

– Se non raggiunti i 35 nominativi nel corso della stagione agonistica 2015/2016, NON sarà rimborsata dall’Ufficio Amministrazione alcuna differenza economica per eventuali Tesserati “Giovani”.

Revoche Tesseramento
La revoca del Tesseramento emesso per “errore” può essere richiesta entro e non oltre 30 gg. dalla data di emissione della stessa.
Non sarà rimborsato il costo dellaTessera revocata alla Società, ma sarà solo svincolato il Tesserato che potrà chiedere il tesseramento ad altra Associazione.
Effettuata la revoca il sistema non rimetterà a disposizione della Società la Tessera.

Smarrimento Tessera FISI – Mod. 47
In caso di smarrimento della Tessera FISI il tesserato, attraverso la sua Società di appartenenza, può richiederne una “sostitutiva” facendo pervenire il Mod. 47 al Comitato Regionale compilato in tutte le sue parti e senza omissioni da tutti i soggetti interessati (Società, tesserato).

PRIMA AFFILIAZIONE
La Società che per la prima volta decide di AFFILIARSI alla FISI deve rivolgersi al Comitato Regionale scrivente che fornirà tutta la necessaria assistenza.
La Società deve predisporre i seguenti basilari atti:
– Atto Costitutivo
– Statuto Sociale
Considerato che tutti gli Statuti Sociali devono essere verificati dall’Ufficio Tesseramento FISI, si consiglia alla Società che intende richiedere la prima affiliazione di rivolgersi al Comitato Regionale prima di procedere con la registrazione della documentazione di cui sopra presso l’Agenzia delle Entrate.
E’ possibile stampare lo Statuto Tipo Società presente sul sito federale.

SI PRECISA CHE QUALSIASI COMUNICAZIONE DEVE ESSERE INVIATA AL COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA, il quale provvederà ad inoltrare la documentazione alla Federazione, PENA IL RIGETTO DELL’ISTANZA STESSA.


Le Società che hanno atleti che in questo periodo svolgono attività sui ghiacciai di provvedere al più presto al tesseramento degli stessi, per le opportune questioni assicurative.

PER INFORMAZIONI e CHIARIMENTI rivolgersi alla Segreteria del CR FVG (dal lunedì al giovedi 9.00/13.00 – 13.30/17.00; venerdì 9.00/15.00); tel. 0432 525425; fax 0432 525426; e-mail: crfvg@fisi.org.

CLAUDIA SCARAVETTI
Segreteria