ALPINO: i Campionati Italiani Assoluti ritornano in regione

I Campionati Italiani Assoluti di sci alpino ritorneranno in Friuli Venezia Giulia per il secondo anno consecutivo.

La notizia è stata ufficializzata ieri dal coordinatore dello sci alpino del Comitato FISI FVG e presidente dello Sci Club 70 Roberto Andreassich, in occasione della seconda edizione dei “Scia con le Stelle“, l’evento organizzato dal sodalizio triestino e dalle Stelle Olimpiche nell’impianto “Neve&Sole” di Aurisina. Nella nostra regione, ha spiegato Andreassich, verranno assegnate le medaglie maschili e femminili delle discipline veloci per la stagione 2015-2016, con sede confermata a Tarvisio e Sella Nevea. Oltre alle gare Assolute, la manifestazione tricolore vedrà protagonista anche la categoria Giovani, sempre per entrambi i sessi.
Significa che per il quinto anno consecutivo sulle nevi del Friuli Venezia Giulia si svolgerà un Campionato Italiano di sci alpino: un vero e proprio record!

Ritornando alla manifestazione di ieri, sull’onda del successo della passata stagione e di “Gioca Estate con le Stelle”, anche quest’anno gli organizzatori hanno pensato di promuovere nuovamente pure gli sport della neve e dare ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie la possibilità di scoprire le discipline dello sci alpino e dello sci nordico. “La risposta é stata estremamente positiva e questo ci dà la forza e la convinzione per poter progettare nuove iniziative”, ha detto Chiara Calligaris dell’ASD Le Stelle.

Testimonial d’eccezione sono stati la snowboarder Corinna Boccacini (quarta a Sochi 2014), il freestyler Walter Bormolini (presente a Torino 2006), le veliste Giulia Pignolo e Chiara Calligaris (in gara a Pechino 2008) nonché la tuffatrice Ibolya Nagy (olimpica a Barcellona 1992); con loro oltre 230 bambini, che hanno gioiosamente invaso la pista su plastica giuliana.

Lo Sci Club 70, che ha coinvolto i Maestri della Scuola sci di Aurisina ed il gruppo di volontari, ha ricevuto il nuovo gagliardetto del CONI regionale da parte del vicepresidente Francesco Cipolla; quest’ultimo si complimentato con ambedue le associazioni sportive, confermando il supporto del CONI regionale a queste iniziative che promuovono lo sport, “la cui organizzazione e riuscita devono essere un esempio da copiare e divulgare quanto più possibile a livello territoriale”, ha aggiunto.

Il vicepresidente nonché assessore allo Sport della Provincia di Trieste Igor Dolenc ha posto l’attenzione sulla particolarità della pista artificiale di sci di Aurisina (unica nel suo genere a livello nazionale), inserita in un contesto naturale incomparabile e gestita in modo egregio da anni dallo Sci Club 70. “Una struttura – ha spiegato Dolenc – che dev’essere ancor più inserita all’interno della promozione turistica del Carso e dell’intera regione”.

La giornata, iniziata alle 9 e terminata nel tardo pomeriggio, ha visto numerosi bambini approcciare per la prima volta lo sci alpino e nordico, dimostrando grande entusiasmo e confermando l’obiettivo di tale evento e cioè offrire ai giovanissimi ed alle famiglie momenti di serenità e socializzazione, praticando sport.
Tutti i partecipanti (dai 4 ai 14 anni) hanno usufruito di un’ora di lezione gratuita con Istruttori federali, ricevendo il materiale tecnico (sci, scarponi, bastoncini eccetera) direttamente dallo staff dello Sci Club 70. Al termine di ogni corso c’é stata la foto di gruppo e la consegna a tutti i partecipanti del diploma di presenza.

L’evento ha avuto anche una funzione sociale, in quanto era presente l’ABC (Associazione per i bambini chirurgici) del’Ospedale infantile “Burlo Garofolo” di Trieste, che ha gestito l’asta benefica di alcuni capi di abbigliamento olimpico e mondiale che gli atleti hanno offerto per tale scopo.

“Scia con le Stelle 2015” ha rappresentato il prologo all’apertura ufficiale dei corsi autunnali di sci, che partiranno nel weekend del 26-27 settembre sempre presso il centro sportivo di Aurisina.

Maggiori informazioni sul sito www.sciclub70.com.

14 Settembre 2015