Concluso a Tolmezzo il Promo Tour del Comitato regionale: il video

La commissione Promozione ed Immagine del Comitato FISI FVG ha terminato il proprio Promo Tour a Tolmezzo, dove é stata accolta dal sindaco Francesco Brollo, dal consigliere comunale di Arta Terme Francesco Silverio (anche direttore tecnico del fondo del Comitato) e dai rappresentanti di alcuni club del territorio, tra cui il presidente dello Sci Club Sauris Alessandro Colle, Umberto Del Fabbro del Cimenti Sci Carnia (componente della Commissione) ed il presidente dello Sci Club Monte Dauda Fabrizio Adami.

Anche in questa circostanza il presidente regionale Franco Fontana ha voluto ringraziare i vari esponenti comunali e territoriali per l’attenzione e disponibilità dimostrate. “Siamo vicini ad un importante incontro con le massime istituzioni regionali – ha affermato Fontana -, dove presenteremo un rendiconto dettagliato dei contenuti ed opinioni che sono emerse nelle varie riunioni e tappe di questo tour promozionale. Abbiamo avuto la certezza, anche qui a Tolmezzo che il progetto da noi proposto piace ed é condiviso largamente un po’ da tutti gli attori coinvolti”.

Il sindaco Brollo ha confermato ciò (così come ha fatto anche il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni), soffermandosi soprattutto sulla valenza qualitativa e programmatica del piano presentato, che permette a tutte le comunità locali di potersi organizzare con delle proprie iniziative collaterali alle gare ufficiali, grazie alla divulgazione di un calendario regionale pluriennale e specifico gestito da una regia centrale.

Livio Manzin, coordinatore della commissione, ha annunciato che si stà lavorando ad un depliant completo di dati, numeri, descrizione, finalità e potenzialità del progetto, focalizzato sull’importanza della qualità, professionalità e calendarizzazione quadriennale nell’organizzazione di grandi eventi legati al mondo degli sport invernali e della neve. Tale materiale informativo verrà presentato ed illustrato nell’ambito di un meeting con la Giunta regionale ai fini di poter creare un fondo destinato esclusivamente a questo progetto, facendo presente che il movimento della FISI FVG contribuisce con milioni di euro all’economia ed alle attività turistiche-commerciali della montagna friulana.

Gli esponenti dei vari sci club ed associazioni sportive si sono detti entusiasti della proposta che permetterà agli stessi sodalizi di avere importanti sinergie e collaborazioni di provata esperienza nella gestione di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale.

A Tolmezzo erano presenti, in qualità di rappresentanti della commissione anche Roberto Andreassich e Luigi Popovic.

Sul Canale You Tube della FISI FVG è disponibile il video HD con gli interventi di Manzin, Fontana e Brollo.

04 Giugno 2015