A Malborghetto la quarta tappa del Promo Tour della FISI FVG

Malborghetto ha ospitato la terza tappa del Promo Tour della commissione Promozione ed Immagine del Comitato FISI FVG.

Presso la sede del Municipio della località della Valcanale si sono ritrovati il sindaco Boris Preschern insieme al collega di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro e all’assessore di Pontebba Gian Mario Luigi Cappellaro.

Dopo i consueti saluti, introduzioni e presentazione del progetto dal parte del presidente della FISI FVG Franco Fontana e di Livio Manzin, coordinatore della commissione (presenti anche Roberto Andreassich, Luigi Popovic, Umberto Del Fabbro e Francesco Silverio), hanno preso la parola i rappresentanti locali per esprimere le proprie idee ed opinioni.

Preschern ha condiviso il progetto anche in considerazione del fatto che è stato presentato da persone competenti e preparate in materia. Un’opportunità da gestire e sviluppare anche per poter coinvolgere i giovani. “Parlando delle nostre valli, siamo pronti a collaborare, mettendo a disposizione i tracciati di sci di fondo della Val Saisera e di Malborghetto – ha affermato il sindaco -. A tal proposito vorremmo ottenere le omologazioni per poter ospitare eventi di qualità e ci stiamo organizzando per poter innevare artificialmente le piste, dando così la possibilità alle varie squadre ed atleti, sia regionali sia extra territoriali, di allenarsi con continuità”.

Fuccaro ha apprezzato apertamente l’iniziativa della FISI regionale, il cui ruolo di importante interlocutore tra le comunità locali e la Regione può essere una chiave di successo nello sviluppo di programmi condivisi, focalizzati sull’organizzazione di eventi sportivi internazionali, sfruttando le enormi potenzialità delle piste del Monte Canin. “A tutto ciò va aggiunto anche il grande valore e capacità delle persone e dei tecnici locali nell’ambito delle discipline sportive legate alla federazione internazionale dello sci”, ha concluso Fuccaro.

Cappellaro, a cui è piaciuta la determinazione del presidente Fontana, ha fatto notare che alla tavola rotonda non c’erano soltanto i rappresentanti delle istituzioni ma anche semplici amici ed ex sportivi, tra i quali c’é una sincera sintonia. “E’ un progetto di grande valenza che supera i soliti campanilismi e guarda all’immediato futuro, cioè alla possibilità di creare sviluppo, crescita e lavoro per le giovani generazioni – ha aggiunto l’assessore pontebbano -. Pontebba è pronta a fare la sua parte proponendosi come Hub di riferimento per le attività sportive e turistiche transfrontaliere, considerando la vicinanza di passo Pramollo, e mettendo a disposizione il Palaghiaccio sia per i turisti sia per eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale.

In conclusione Fontana ha ribadito l’importanza di ascoltare con attenzione le voci delle comunità locali al fine di poter finalizzare al meglio un piano di attività ed iniziative pluriennali.

La quarta tappa del Promo Tour si terrà ad Aviano nei prossimi giorni.

23 Maggio 2015