27/3- ALPINO: premiati i vincitori dei Goriziani Transfrontalieri

27-3-2015 Si sono svolte lunedì scorso presso l’Auditorium del Comune di Ronchi dei Legionari le premiazioni dell’11a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia “Memorial Franco Trodella” svoltisi a Piancavallo su piste stupendamente preparate da Promotur.

A fare gli onori di casa gli organizzatori Livio Rozic e Bruno Gomiscech, coadiuvati nell’insolita veste di speaker dal poliedrico Ezio Ferin: nell’occasione è stato ricordato il successo ottenuto dalla manifestazione che, pur con le difficoltà del momento e la concomitanza di altre gare, ha visto al via oltre 140 concorrenti.

L’assessore allo Sport Vesna Tomsic ha portato i saluti dell’Amministrazione Provinciale di Gorizia, al fianco degli organizzatori sin dalla prima edizione, credendo sin da allora in tale progetto; si è complimentata con gli stessi per la passione e la determinatezza nel vivere simili manifestazioni.

Il presidente provinciale della FISI Paolo Tavian, che ha portato i saluti di quello regionale Franco Fontana, ha sottolineato il fatto che una piccola provincia sia in grado di fare una grande manifestazione, mentre i valori dello sport quale motivo di aggregazione  e di sano vivere sono stati sottolineati dal presidente della Camera di Commercio G.Luca  Madriz e da quellodel Panathlon Giorgio Mazza.

Presente anche, anche in rappresentanza del sindaco Fontanot, l’Assessore allo Sport del Comune di Ronchi G.Luca Masotti, accompagnato dal consigliere Pisapia.

Fiorenzo Boscarol, in rappresentanza del presidente dello Sci Club Due (organizzatore per la sesta volta dei Campionati) Adriano Orsi,  ha ricordato l’impegno e la passione  per l’organizzazione messi in atto dai numerosi volontari presenti in pista e fuori prima, durante e dopo le gare vere e proprie.

Ospite d’onore della serata l’ex azzurra di Coppa del Mondo Lucia Mazzotti.

Festeggiatissimi i neocampioni provinciali: per la prima volta entrambi i titoli sono andati ad una coppia di fratelli, Ginevra e Gianluca Gabrielli, la prima tesserata con lo Sci Club Due, il secondo con lo SK Devin.

La classifica per società ha visto primeggiare ancora una volta lo Sci Club Due davanti alla Società Alpina Slovena di Gorizia e all’ASD SportxAll “Hans Erlacher Team”; seguono Sci Club Grado, Sci Club Monte Quarin e Sci Club Isonzo.

Infine, particolari ringraziamenti per i determinanti contributi apportati sono andati alla Provincia di Gorizia, alla Fondazione Cassa di Risparmio del presidente Chiozza, nonché aagli sponsor locali che hanno donato materiali sportivi per i vari vincitori e caramelle “La Giulia” per tutti.