9/3- ALPINO: Finali di Coppa Europa a Tarvisio e Kranjska Gora

9-3-2010 Dopo il grande successo organizzativo delle gare di Coppa del Mondo disputate tra il 20 e il 22 febbraio 2009, che hanno avuto una vasta risposta del pubblico accorso numeroso a tifare i propri idoli, anche quest’anno Tarvisio si ripropone come tappa importante e prestigiosa dello sci internazionale.
PRIMA GIORNATA – Ieri, con le prime prove di discesa libera femminile e con lo slalom gigante maschile, si è alzato il sipario sulle Finali di Coppa Europa di sci alpino ospitate dall’iridata località della Valcanale e dalla vicina Kranjska Gora (Slovenia). Nella rassegna Tarvisio farà da cornice alle discipline veloci (superG e discesa) nella pista “Di Prampero”; gli organizzatori grazie ad una significativa esperienza acquisita negli anni, renderanno la manifestazione unica nel suo genere supportati anche dallo scenario del Monte Lussari, con il suo intimo paesino. La vicina Kranjska Gora, invece ospiterà le discipline tecniche (gigante e slalom) avendo maturato negli anni una reputazione d’eccellenza con eventi che sono rimasti nei ricordi dei concorrenti e degli spettatori. Proprio lo stretto legame che intercorre tra le due località e tra gli organizzatori sarà la garanzia per un’edizione memorabile. A concorrere a Tarvisio nelle due prove di discesa libera le ragazze di tredici nazioni, tra cui l’Italia, con Verena Stuffer, Enrica Cipriani, Francesca Marsaglia, Camilla Borsotti, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Sabrina Fanchini, Elody Ballot, Anna Hofer, Lisa Magdalena Agerer e Stefania Zandonella.
I RISULTATI – A segnare il miglior tempo in entrambe le discese è stata Chemmy Alcott, ragazza britannica e nome conosciutissimo anche in Coppa del Mondo, ma le prove della nostra Verena Stuffer fanno ben sperare per oggi. Nel primo training al secondo posto si è classificata l’austriaca Nicole Schmidhofer (+0’66”), mentre al terzo posto la spagnola Carolina Ruiz Castillo (+0’67”). Quinta la Stuffer (+0’87”). Nella seconda discesa di prova ottimo il piazzamento al secondo posto ancora della Stuffer (+0’48”) che è riuscita a sopravanzare la Schmidhofer (+0’54”).
LE ALTRE AZZURRE – Già detto della Stuffer, la migliore azzurra nella prima prova è stata Enrica Cipriani (settima), a cui si aggiungono Francesca Marsaglia (undicesima), Camilla Borsotti (dodicesima) e Sofia Goggia (quattordicesima). Nella seconda ancora buono il piazzamento della Marsaglia (ottava).
IERI A KRANJSKA GORA – Nella vicina località slovena si è, invece, disputata la prima gara, uno slalom gigante. La vittoria è andata all’austriaco Philipp Schoerghofer che si è imposto in 1’55.94 davanti a due atleti francesi Alexis Pinturault (+0’80”) e Sebastien Pichot (+0’98”). Il migliore dei nostri è stato Alexander Ploner sesto (+1’27”).
NOESIG VINCE LA COPPA DI SLALOM GIGANTE – L’azzurro Florian Eisath (quattordicesimo) non è riuscito ad approfittare della brutta prestazione di Cristoph Noesig (ventesimo) per conquistare la coppa di specialità che è andata proprio al giovane austriaco, complice l’uscita di gara nella prima manche del connazionale Bjoern Sieber.
VARIAZIONE DI PROGRAMMA – Piccola variazione di programma per quanto riguarda le donne oggi, con le gare di discesa libera che diventano due. Alle 10 dal cancelletto di partenza della “Di Prampero”, le ragazze si sfideranno per il recupero della gara non disputata la settimana scorsa ad Auron (Francia), mentre alle 12 scatterà l’ultima gara della stagione che assegnerà il titolo di specialità. Sempre oggi, ma a Kranjska Gora, in scena anche gli uomini con lo slalom speciale.