27/2- ALPINO: Nicole Valcareggi ai Mondiali Juniores per la Grecia

27-2-2009 La speranza era grande e finalmente il sogno si sta tramutando in realtà. La sciatrice triestina di origine greca Nicole Valcareggi ha ricevuto infatti la sua prima convocazione ufficiale da parte della Federazione Ellenica. La giuliana prenderà al Mondiali Juniores in programma in Germania a Garmisch. La giovane atleta tesserata con lo Sci Club 70, ma che nelle competizioni internazionali Fis gareggia per la Grecia essendo dotata della doppia cittadinanza, presenzierà in Baviera da sabato 28 febbraio sino a domenica 8 marzo.

«Sarà una preziosa esperienza sia tecnica che umana partecipare ad una competizione così prestigiosa, ma sono consapevole di incontrare il top mondiale dello sci giovanile e quindi farò tesoro di questo test essendo, peraltro, al mio primo anno di categoria», ha commentato la giovane atleta.

Nata a Trieste il primo novembre 1991 Nicole, pronipote dell’ex commissario tecnico della Nazionale di calcio Ferruccio, ha deciso di iscriversi a partire da questa stagione agonistica al club Eos di Salonicco, pur mantenendo sempre saldo il legame con lo Sci Club 70, il suo sodalizio di origine.

La Valcareggi che vive e studia a Trieste (frequenta il liceo linguistico privato Bachelet) è aggregata anche al comitato regionale del Friuli Venezia Giulia. Lo scorso anno i migliori risultati sono giunti grazie ad una medaglia d’oro ed una di bronzo colte in slalom gigante in entrambe le gare sullo Zoncolan.

La prima partecipazione ad una competizione mondiale è sicuramente un primo grande obbiettivo per questa atleta che sta coltivando un sogno ancora maggiore: partecipare alle qualificazioni delle Olimpiadi invernali.

di Riccardo Tosques, dal Piccolo

Nota: ai Mondiali Juniores parteciperanno anche Jacopo Di Ronco e Mattia Casse