24/2- ALPINO: Coppa Europa, due azzurre sul podio a Tarvisio

24-2-2009 Dopo le campionesse di oggi, le campionesse di domani. Si è conclusa oggi sulla Di Prampero di Tarvisio la lunga settimana dello sci femminile in Friuli Venezia Giulia, con una Supercombinata e una discesa valide per la Coppa Europa e una per la classifica Fis, organizzate dall’US Camporosso. Risultati al di sopra delle aspettative per la giovane comitiva azzurra, capace di centrare due podi con altrettante giovani di belle speranze.

Nella Supercombinata vinta dalla svizzera Puenchera, il secondo posto è stato conquistato dalla altoatesina Karoline Trojer, già presente nelle gare di Coppa del Mondo: per lei una bella rimonta, dal momento che dopo lo slalom di ieri era in terza posizione. A completamento del podio, l’elvetica Abderhalben, mentre all’ottavo posto si è classificata l’altra italiana Federica Brignone.

Nella Discesa, disputata con condizioni meteorologiche "impazzite" (fitta nevicata, sole e poi ancora neve a seconda del numero di partenza), la vittoria è andata alla tedesca Isabelle Stiepel, con 24 centesimi di vantaggio sulla sorpresa della giornata, la romana (ma vive in Piemonte) Franscesca Marsaglia: "Dopo l’errore dello slalom di ieri, sono riuscita a concentrarmi pur disputando solo una delle due discese: sono molto contenta, questo è il miglior piazzamento della mia carriera".

La diciannovenne azzurra ora è attesa a confermare l’ottimo risultato ai mondiali Juniores in programma da domenica a Garmisch. Al terzo posto la francese Margot Bailet, quarta Camilla Borsotti.

Da domani sulla Di Prampero tocca agli uomini della Coppa Europa: in programma una Supercombinata un po’ atipica (superG+slalom) e un superG, gare organizzate dallo Sci Cai Trieste.

Sempre domani, la nazionale maschile di Coppa del Mondo si allenerà a Tarvisio: gli atleti sono attesi in serata a Fusine, e domattina in allenamento sulla pista C di Tarvisio, per preparare le gare in programma nel fine settimana a Kranjska Gora.

nella foto Francesca Marsaglia