21/1- ALPINO: Criterium Master, coinvolti tutti i club pordenonesi

21-1-2009 Il Criterium Mondiale Master, in programma sulle nevi del Piancavallo dal 9 al 13 marzo, vedrà all’opera decina di volontari provenienti dagli altri club sciistici della provincia di Pordenone e dalla sezione Alpini di Sacile. “Insieme ai soci del nostro sodalizio – ha spiegato il presidente dello Sci Club Sacile Franco Pessot – saranno il cuore organizzativo dell’evento, visto che il loro lavoro permetterà, come accaduto nelle precedenti manifestazioni da noi realizzate, di accogliere al meglio gli atleti ed i dirigenti provenienti da ogni parte del mondo”. A questo si aggiungerà il prezioso contributo della Guardia forestale regionale, i cui membri durante le gare cureranno il soccorso in pista.
Saranno circa 600 gli atleti internazionali attesi sulle nevi del Piancavallo, un numero che comporterà una particolare attenzione da parte del comitato organizzatore. Gareggeranno in slalom gigante, slalom speciale e supergigante. Accanto ad essi ci saranno anche alcuni tra i migliori giudici di gara nazionali. Centro nevralgico della rassegna sarà il Palazzetto polifunzionale, creato per le Universiadi del 2003 e ora riaperto appositamente per il Criterium.
Come noto, la rassegna è sostenuta attivamente dalla Regione attraverso l’assessorato al turismo guidato dal vicepresidente Luca Ciriani e da Promotur, alle quali si sono aggiunti anche i Comuni di Sacile ed Aviano, la Provincia di Pordenone, il Coni e numerosi sponsor privati. Il Criterium del Piancavallo sarà, insieme alla Coppa del Mondo femminile di Tarvisio, il maggiore evento sulla neve dell’attuale stagione sciistica regionale del Friuli Venezia Giulia. “Due eventi mondiali – ha concluso Pessot – che stiamo promuovendo in maniera sinergica nelle varie fiere del settore neve, visto che rappresentano il culmine della stagione agonistica in regione”.
Il Criterium sarà un degno riconoscimento per la storia dello Sci club, che oramai si avvia a festeggiare il suo primo mezzo secolo di vita (è stato infatti fondato il 21 dicembre 1962). Il sodalizio si è sempre distinto nel promuovere la pratica sciistica andando ad affrontare, senza paura, nuove sfide.
Punto di riferimento principale ed aggiornato per tutte le informazioni sul sodalizio è il sito internet ufficiale: su www.sciclubsacile.it si può trovare tutto ciò che occorre sapere sul prossimo Mondiale e sull’attività sportiva della società liventina.

nella foto Michel Benedetti, Master dello Sc Sacile