7/1- ALPINO: le azzurre dello sci Befane d’eccezione a Tarvisio

7-1-2009 Befane d’eccezione. Nicole Gius, Manuela Moelgg, Camilla Alfieri e Irene Curtoni hanno lasciato per un attimo gli sci lunedì pomeriggio per inforcare una scopa di legno, e festeggiare nella piazza di Tarvisio l’arrivo della befana, nella più piena tradizione del Friuli Venezia Giulia.
Cappelli e scialli, scope e lanterne, al posto di sci e caschi, le quattro atlete del circo bianco, a Tarvisio da ieri per una sessione di allenamento in vista della tappa di Coppa del mondo di Maribor prevista nel fine settimana, sono state accolte lunedì sera a Tarvisio dalle befane locali, e assieme hanno festeggiato sotto l’albero, per la gioia dei bimbi ma anche dei numerosissimi appassionati di sci che con sorpresa si sono ritrovati davanti alle atlete trasformate in locali vecchiette.
Alla Befana le azzurre hanno chiesto una scopa per "volare" nelle prossime gare di Coppa, compreso l’appuntamento di fine febbraio proprio a Tarvisio. Ad accoglierle, sotto l’albero di Natale nella piazza del paese, il sindaco della cittadina, Renato Carlantoni – uno dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia che a febbraio ospiterà una tappa di Coppa del Mondo femminile delle discipline veloci – e il vice presidente della Regione FVG e presidente del Comitato organizzatore, Luca Ciriani. “Grazie per questa accoglienza – ha scherzato Manuela Moelgg – e grazie Tarvisio per ospitarci in un allenamento molto importante per noi a questo punto della stagione”. “Siamo felici di accogliervi – ha dichiarato il vice presidente della Regione FVG e presidente del Comitato organizzatore Luca Ciriani – in Friuli c’è grande attesa per la tappa di Coppa del Mondo di febbraio, un evento che puntiamo a far diventare ricorrente. La presenza delle atlete di Coppa del mondo a Tarvisio non fa che accrescere ancora l’attesa e far sì che i friulani sentano proprio questo evento: bisogna credere nelle cose per ottenerle, e noi tutti crediamo nelle potenzialità di queste montagne sia dal punto di vista turistico sia per quanto riguarda l’ospitalità di eventi ad alto livello”. Il sindaco di Tarvisio Carlantoni ha ringraziato le atlete e la Promotur, la società che gestisce in FVG gli impianti sciistici. Il team azzurro era accompagnato dal manager Massimo Rinaldi.
E dopo la parentesi in piazza, ieri per la nazionale italiana training sulla pista C di Tarvisio, dove dalle 8.30 alle 10.30 le atlete si sono allenate in slalom gigante. Neve impegnativa, ma ottima, è stato il commento di Manuela Moelgg. Accanto alle azzurre, anche alcune atlete svedesi, slovene e francesi; le sciatrici hanno monopolizzato l’attenzione lungo le piste tarvisiane, e non sono mancati inseguimenti dei giovani atleti degli sci club regionali per ottenere un autografo. E’ stato autentico tifo per Denise Karbon, in pista già da poco dopo le otto del mattino: “Il polpaccio va molto meglio, serve solo un po’ di prudenza in questi giorni di rifinitura dell’allenamento – ha detto questa mattina una sorridente Denise Karbon, unitasi ieri sera al gruppo dopo aver saltato la gara di Zagabria  – Tarvisio è sempre un ottimo posto per allenarsi, e in vista di Maribor, questi giorni sono molto importanti per me per prepararmi”. Le azzurre, infatti, resteranno a Tarvisio fino a domani per poi trasferirsi direttamente in Slovenia per la tappa di Coppa del Mondo.