8/12- ALPINO: candidatura Senza Confini per i Mondiali 2017

8-12-2008 I governatori di Friuli Venezia Giulia e Carinzia, Renzo Tondo e Gerhard Doerfler, hanno deciso di sostenere la candidatura trinazionale Senza Confini (Tarvisio, Kranjska Gora e Bad Kleinkircheim) per i Mondiali di sci alpino 2017.
Nel corso dell’incontro svoltosi sabato a Tolmezzo, nella sede del Cosint, entrambi hanno concordato sull’opportunità di recuperare e rilanciare un progetto definito "sportivo, turistico, economico, culturale e mediatico" che, malgrado la doppia sconfitta contro lo strapotere economico dell’americana Salt Lake City (2002) e di Torino (2006), per due volte aveva  avvicinato quest’area d’Europa alle Olimpiadi invernali.

La candidatura italo-austriaca-slovena, ha spiegato Doerfler,  rappresenterebbe, in caso di vittoria, la prima volta di un Mondiale ospitato da tre Paesi, una possibilità che anche la Federsci mondiale (Fis) è pronta a vagliare con il giusto interesse.

"Sarebbe un’opportunità eccezionale per valorizzare l’Europa unita ed i giovani che ne fanno parte", ha commentato Tondo.

La bozza del progetto Senza Confini, è stato anticipato, prevederebbe la disputa delle gare tecniche (giganti e slalom) in Slovenia, a Kranjska Gora, e di quelle veloci (discese e superG) tra l’austriaca Bad Kleinkircheim e l’italiana Tarvisio.

nella foto Tondo e Doerfler mostrano il progetto