25/10- Venerdì 31 a Modena la presentazione del “Lussarissimo 2009”

25-10-2008 Venerdì 31 Ottobre alle ore 16 presso lo stand del Friuli Venezia Giulia, padiglione A stand V1- V6, della Fiera Skipass di Modena, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Lussarissimo 2009

Il Lussarissimo, giunto alla sua quarta edizione, è una gara di slalom gigante parallelo di lungo percorso in una manche che si svolgerà a marzo 2009 a Tarvisio sulla famosa pista "Di Prampero" del Monte Lussari, dopo le gare di Coppa del Mondo. Saranno allestiti due tracciati ed i concorrenti potranno scegliere l’avversario con il quale scendere in parallelo.
Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di nomi noti quali Eddy Orioli, Venanzio Ortis, gli ex nazionali Marco Tonazzi e Renzo Zandegiacomo e atleti già in squadra nazionale quali Alessia Pittin, come pure di istruttori nazionali del Demo Team Italia. Questi ultimi  hanno poi portato il nome di Tarvisio e del Lussarissimo fino a Dubai, indossando la maglietta ufficiale alla conferenza stampa di presentazione della loro esibizione nella pista indoor del famoso Mall of the Emirates.
La gara è inserita all’interno di una 4 giorni di gare, dimostrazioni,  prove materiali ed altri eventi collaterali. Le prove sportive includono  una gara per i ragazzi delle scuole medie, una Ski Alp in Notturna, il Lussarissimo ed un contest di  slope style.
Lussarissimo ASD, in collaborazione con lo Sci Cai Monte Lussari, la scuola Sci Camporosso, il Comune di Tarvisio, Promotur, la pro loco ed altre associazioni di volontariato, gestirà gli aspetti  organizzativi e promozionali.  La manifestazione inoltre gode  del supporto di vari enti tra i quali Turismo FVG e la FISI regionale che contribuiscono a pubblicizzarla durante l’anno.  
I partecipanti alle gare sportive, sulla base degli anni precedenti, si stimano essere circa 1000 con una partecipazione principalmente proveniente dalle regioni dell’Alpe Adria.
Oltre a ciò eventi sono seguiti con attenzione da un folto pubblico e dai media.  Quest’ultimi  sono attratti dall’unicità delle formule di gara e dal dinamismo con il quale la manifestazione è cresciuta negli anni. Oltre alla stampa locale, nazionale ed internazionale ed alla radio, vari passaggi delle gare sono stati trasmessi su varie reti televisive.
Novità per il 2009 è la collaborazione con  la Sudtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti, che si svolge  in Val Gardena a inizio aprile. La collaborazione con gli organizzatori di questa manifestazione, giunta alla sua 13esima edizione, prevede significative azioni di marketing congiunto per promuovere  entrambe le gare e premi particolari per i vincitori della combinata tra i quali  un soggiorno di una settimana per due persone al parco delle 5 terre  ed uno all’Adler Thermae Spa di Siena.
Altra novità sarà l’organizzazione del Lussarissimo by Night, un gigantissimo in notturna a fine gennaio che servirà da ulteriore volano per le gare di marzo.

Le date degli eventi sono le seguenti:

31 Gennaio 
Lussarissimo by night. Uno slalom gigante in notturna sulla pista illuminata del Lussari. La gara è aperta alle categorie giovani, senior e Master, aperta ad atleti stranieri. La gara attribuirà punti validi per il Circuito Banca Popolare FriuliAdria Credit Agricole 2009. Iscrizioni tramite il sito www.lussarissimo.com oppure lo Sci Cai Monte Lussari.

12 Marzo 
Lussarissimo Young . Uno slalom gigante a staffetta per gli alunni delle scuole medie dell’Alpe Adria. Iscrizioni tramite le scuole di appartenenza.

13 Marzo 
Lussarissimo “Down–Up” una spettacolare sci alpinistica in notturna sul sentiero del Pellegrino con arrivo al Santuario del Monte Lussari. Possibile partecipare alla combinata salita – discesa partecipando al Gigantissimo. Classifiche separate per "puristi" che effettuano la discesa con gli sci punzonati e "discesisti" che possono utilizzare attrezzature diverse per la salita e la discesa. Iscrizioni on line su www.lussarissimo.com.

14 marzo 
Lussarissimo Classic . Lo slalom gigante parallelo più lungo d’Italia sulla pista di Coppa del Mondo del monte Lussari. La gara è aperta alle categorie giovani, senior e master anche non punteggiati o tesserati FISI ed è aperta ad atleti stranieri. Iscrizioni on line www.lussarissimo.com o presso lo Sci Cai Monte Lussari.

15 marzo
Lussarissimo Contest. Aperto a skiers a riders, ritorna per la seconda edizione la competizione di slopestyle nel nuovo snow park di Tarvisio. Iscrizioni on line o sul posto.

5 Aprile
Gardenissima 2009. Un Gigantissimo di 6 km sulla pista del Seceda, nello splendido scenario della Val Gardena assieme ai campioni di Coppa del Mondo, gemellato con il Lussarissimo. Per la combinata gigantissimi sarà redatta una classifica con il tempo totale del Lussarissimo e Sudtirol Gardenissima. Iscrizioni per la combinata on line www.lussarissimo.com.