10/2- ALPINO: presentata la Fis Master Cup di Piancavallo

10-2-2007 Presentazione ufficiale ieri a Sacile per la Fis Master Cup di sci alpino. Nella splendida sala affrescata di Palazzo Biglia, gli organizzatori dello Sci Club Sacile hanno illustrato ai numerosi intervenuti il programma della tre giorni di gare, che si svolgeranno dal 23 al 25 febbraio sulle nevi del Piancavallo. 
L’appuntamento mondiale è stato brevemente illustrato dal presidente dello Sci Club Franco Pessot, il quale ha ringraziato le autorità presenti e salutato i numerosi volontari che si stanno prodigando per le gare oramai imminenti. Lo stesso Pessot e Vittorio Tomasini, presidente provinciale della Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), hanno ricordato Carlo Zatti, storico segretario della Sci Club recentemente scomparso, per il quale è stato istituito il Memorial Zatti con cui saranno premiati i migliori atleti che gareggeranno in tutte e tre le discipline della Master Cup (Super Gigante, Slalom Speciale, Slalom Gigante). 
Hanno poi preso la parola le autorità presenti. "Ringrazio lo Sci Club – ha dichiarato Roberto Cappuzzo, sindaco di Sacile – che con il suo operato è un vanto per il nostro territorio. L’anno scorso vi ho visti all’opera durante i Campionati Italiani: non sono uno sciatore, e con l’occhio critico del non-addetto ai lavori ho visto come avete lavorato ottimamente per raggiungere un grande risultato che sicuramente si ripeterà”.
“Sono molto felice – ha ricordato Antonio Sartori di Borgoricco, presidente del Consiglio provinciale della Provincia di Pordenone -, perchè siete una realtà che fa onore a Sacile e a tutta la Provincia di Pordenone. Anch’io ho fatto parte dello Sci Club Sacile, mi ricordo ancora il furgoncino con il quale affrontavamo le trasferte nel 1965: ora siete qua ad organizzare un appuntamento mondiale”.
“Proprio in questi giorni difficili per il nostro calcio – ha commentato Lorenzo Cella, presidente del Coni Pordenone e neo assessore provinciale -, un grazie particolare a questi appuntamenti che continuano a farci amare lo sport, e che permettono di trasmettere ai più giovani esempi positivi. Come vicepresidente del Coni regionale, vi porto anche i saluti del presidente Felluga”. 
Si è poi passati all’illustrazione dell’aspetto tecnico della tre giorni di gare, con un particolare riguardo per le condizioni
della neve. Offriremo come sempre impianti di qualità – ha illustrato Armando Angeli, vicepresidente di Promotur -, con in aggiunta alcune interessanti novità come la seggiovia del Tremol 2, che regala anche scorci paesaggistici molto affascinanti”. “La neve al Piancavallo c’è – ha rassicurato Enzo Sima, direttore del Polo del Piancavallo -. Si prospettano delle gare di alto livello agonistico, e per aumentare la spettacolarità della manifestazione, dopo la prima giornata di gara con il Super Gigante, abbiamo deciso di sdoppiare per categorie le gare del sabato e della domenica. Il 24 febbraio i Master A svolgeranno lo Slalom Speciale, e i Master B e C lo Slalom Gigante. Il giorno dopo faremo l’inverso”.
Alla fine della conferenza stampa, prima del rinfresco, è stato anche presentato il gadget ufficiale dell’evento, un capiente marsupio che verrà regalato a tutti i concorrenti e ai volontari. Come noto, alla Fis Master Cup interverrà anche Gabriella Paruzzi, campionessa olimpica di sci di fondo, che premierà gli atleti vincitori della seconda giornata di gare il 24 febbraio.
La Fis Master cup è organizzata da Fis, Fisi e Sci club Sacile in collaborazione con Promotur e Turismo Fvg. Patrocinio della Provincia di Pordenone, Comune di Sacile, Comune di Aviano, Comunità Montana del Friuli Occidentale.