31/1- Week end ricco di appuntamenti a Forni di Sopra

31-1-2007  Il prossimo weekend sarà uno dei più intensi dell’inverno di Forni di Sopra. Tre giorni di sport e di festeggiamenti per i quali si sta lavorando a pieno ritmo al fine di sfruttare la nevicata dei giorni scorsi e di ospitare al meglio un numero consistente di ospiti e sportivi, riuniti dall’amore per la neve e lo sport, seppur sotto l’appartenenza a diverse discipline. Tre giorni, tre eventi, dalla Ski Krono Varmost di sci alpinismo, ai festeggiamenti per i sessant’anni della Società Sportiva Fornese, fino ancora ai  Campionati Italiani di sci di fondo Cittadini e Master.

Tre giorni che inizieranno con la serata di venerdì, quando prenderà il via la quinta edizione della suggestiva cronoscalata notturna, che a forza di racchette, sci e pelli di foca, porterà il serpentone luminoso dei concorrenti lungo i 4,5 chilometri della pista del Varmost fino all’arrivo nei pressi del Sel Service, per poi vederli ridiscendere, novità di quest’anno, verso il piazzale in località Santaviela, dove si terranno le premiazioni, il pasta party e il nuovo music party. La partenza della gara, valevole per il calendario regionale "Friuladria", è prevista per le 20 e da quest’anno non ci saranno limiti alle solitamente molto affollate iscrizioni (online sul sito www.fornidisopra.it).

Sabato mattina poi via agli Italiani Cittadini e Master di fondo lungo l’anello Tagliamento preparato da decine di volontari. Alle 9.30 partiranno le gare maschile e femminile a tecnica classica, mentre domenica alla stessa ora sarà la volta delle gare a tecnica libera.

E in mezzo alle due discipline della neve, in quello spazio che tanto ama, si inserirà anche il compleanno della SS Fornese, giunta al sessantesimo anno di attività. Nata non a caso in un giorno d’inverno, il 23 gennaio del 1947, la Fornese ebbe come primo presidente il venticinquenne Ciro Clerici, che si lanciò in questa nuova avventura assieme ad un gruppo di atleti che desideravano riappassionarsi alla vita dopo la morte e il dolore della guerra. Da quel giorno è trascorso più di mezzo secolo, facendo di questa società una delle più vecchie presenti sul territorio regionale; così, nel pomeriggio di sabato, nel tendone del centro fondo in località Santaviela, la società attualmente presieduta da Marino De Santa e impegnata dallo sci, al calcio, al podismo, alla Mtb, spegnerà le candeline, commemorando tutti coloro che ne hanno onorato il nome e chiudendo la festa con una serata musicale.