20/1- FONDO: tre podi del Comitato Fvg al Trofeo “Topolino”

20-1-2007  É un tripudio di colori ed entusiasmo la 24esima edizione del Trofeo Topolino di sci di fondo.Di scena quest’oggi in Val di Fiemme la prima delle due giornate di gare, che ha visto sfilare sulle nevi della pista mondiale di Lago di Tesero ben 586 giovani speranze dello sci di fondo delle categorie Baby e Cuccioli. Domani invece sarà la volta di Ragazzi ed Allievi (527 gli iscritti delle due categorie). Il pubblico era quello delle grandi occasioni. Diverse le migliaia di spettatori tra genitori, amici, simpatizzanti e semplici curiosi, che hanno letteralmente preso d’assalto la pista fiemmese. Un tifo assordante che ha accompagnato incessantemente gli atleti a suon di “giri di raganella” (ne sono stati distribuiti quasi 400 pezzi solo quest’oggi) durante il corso di tutte e quattro le gare in programma. Un tifo “globale”, che ha accolto tutti gli atleti al via con la sportività che spesso solo lo sport al giovanile riesce a regalare.  Successi per Italia e Slovenia: è un Topolino internazionale! Per quanto riguarda le giovani promesse dello “stivale” si è trattato addirittura di tris, con un doppio sigillo in entrambe le gare al maschile e la prova Baby femminile. Alla Slovenia la gara Cuccioli femminile. La prima vittoria azzurra è arrivata per mano del giovanissimo “baby” altoatesino Philipp Auckenthaler (classe ’97), che chiudeva la propria prova (1,5 i km da percorrere) in solitaria davanti al trentino Stefano Zeni dell’US La Rocca di Varena, che a sua volta si metteva alle spalle il valtellinese Simone Magatelli.
Pochi minuti più tardi era invece Camilla Bormolini (SC Livigno) a tagliare il traguardo per prima. La giovanissima livignasca giungeva sul traguardo di Lago tutta sola, davanti alla portacolori dell’AS Camosci Luigina Fauner (terza Maura Liessi, SS Fornese). Un cognome, quello della sappadina, che non suona nuovo alle orecchie degli appassionati del fondo: Luigina è infatti la figlia dell’olimpionico della staffetta di Lillehammer (1994). Presto per parlare di talento, ma il carisma sembra essere quello del padre Silvio.
Il terzo “oro” italiano porta invece la firma di Simone Romani dell’SC Alta Valtellina, che si aggiudica la gara riservata alla categoria Cuccioli (4 km). Bella l’azione del giovane, classe ’95 di Bormio. Una vittoria da vero finisseur, arrivata grazie ad un bell’allungo nei 500 metri finali. Uno “strappo” che Federico Giordano (SC Valle Gesso di Cuneo) non ha retto, andando a chiudere secondo davanti allo sloveno Klemen Razinger. Vittoria slovena, invece, nella gara Cuccioli femminile (corsa sui 3 km), con Eva Urevc che, all’ultimo chilometro, lascia la compagnia del gruppetto di testa (erano in cnque), per chiudere in solitaria a braccia alzate. Seconda Deborah Rosa dello Sci Nordico Monte Corno. Terza la sappadina dell’As Camosci Lisa Vittozzi.

Nella prove Ragazzi/Allievi di domenica, il miglior piazzamento regionale è risultato il nono posto di Erika Moro (Aldo Moro) nelle Ragazze.

Info: www.trofeotopolino.it

nella foto Newspower, Luisa Vitozzi (a destra, vicino a Topolino) sul podio Cuccioli femminile