16/1- Progetto “Professionisti della Montagna” al “Bachmann”

16-1-2007 Collegio Docenti, Consiglio d’Istituto ed oggi Comitato Tecnico Scientifico dell’ISIS “Bachmann” di Tarvisio hanno dato il “placet” all’avvio da subito del progetto “Professionisti della Montagna”. Per quest’anno solo per la prima e la seconda classe, per il futuro organicamente per tutto il corso. Il progetto è stato elaborato in base alla necessità di aggiornare l’approccio formativo degli operatori meccanici con una curvatura tale da far sì che la scuola e gli alunni – usufruendo della parte del curricolo riservata alla scuola (che può raggiungere il 20% del monte-ore) – possano orientare il loro curriculum di istruzione usufruendo di nuove opportunità per la formazione di operatori specializzati nella manutenzione e nell’aggiustaggio delle attrezzature impiegate negli sport invernali, vale a dire il personale addetto alla manutenzione degli impianti sciistici, alla produzione della neve programmata, alla battitura delle piste, ecc. Si prevedono inoltre anche attività didattiche finalizzate alle competenze relative  alla manutenzione dell’ambiente boschivo ed alla cura e alla difesa del territorio montano.
Nelle scorse settimane il collegio docenti e il consiglio di istituto del “Bachmann” hanno infatti approvato un nuovo progetto per un istituto professionale per la montagna che, in collaborazione con gli enti locali e le aziende pubbliche e private del territorio, formerà  personale specializzato da destinare al settore turistico. L’idea è quella di usufruire del 20% del monte ore complessivo delle lezioni, come prevedono il regolamento dell’autonomia scolastica ed un recente decreto del Ministro Fioroni, per insegnare il funzionamento e la manutenzione degli impianti di risalita, degli impianti di innevamento artificiale, la sicurezza e il primo intervento di soccorso, la teoria sul battimento delle piste, la manutenzione di macchinari e attrezzature per lo spostamento della neve. L’offerta formativa sarà anche arricchita da visite e stages presso le aziende del territorio.
Il “Bachmann” in tal modo prosegue nell’individuazione di “nicchie” scolastiche legate alle caratteristiche di un territorio con specifiche caratteristiche, che ha un limitato bacino d’utenza, ma anche marcate specificità. Su di esse l’ISIS “Bachmann” fa leva per sviluppare il suo “campus”, inclusivo di convitto.  Oggi nasce il Progetto  Professioni della  Montagna, ieri e di anno in anno con crescenti adesioni da varie zone d’Italia e dall’Austria , il “Progetto Sport Invernali”, (da alcuni anni inserito a livello nazionale tra i nove ski-college italiani) permette di studiare e allo stesso tempo praticare attività sportiva agonistica.
Per l’IPSIA è prevista per quest’anno l’attivazione di cinque moduli didattici, che vedranno i docenti della scuola supportati da esperti esterni qualificati.. Una buona notizia fresca di giornata è quella del supporto che la “Promotur” tarvisiana fornirà nella gestione di un primo modulo di 30 ore che porterà i ragazzi della prima e della seconda classe a prendere diretto contatto con impianti di risalita, di innevamento, eccetera.
Poiché il progetto parte ora per le prime due classi, dall’anno prossimo le attività ad esso connesso giungeranno fino al raggiungimento della qualifica il terzo anno, e sarà possibile  certificare le competenze acquisite dagli studenti in aggiunta alla qualifica di operatore meccanico.