5/1- FONDO: domenica l’attesa “6 Ore” di Piancavallo

5-1-2007 Nonostante l’assenza di copiose precipitazione nevose, attese comunque nei prossimi giorni, il centro fondo Le Roncjade è funzionante e accoglie in questi giorni numerosi fondisti che trovano nell’impianto sportivo di Piancavallo, alcuni anelli di fondo innevati artificialmente.
E in vista della manifestazione principe del calendario nordico della località friulana, ovvero la 6 Ore di Fondo, l’intera struttura permanente dedicata agli sci stretti verrà monopolizzata domenica 7 gennaio per la gara endurance. La gara si sviluppa secondo una formula già collaudata e che vede come obiettivo agonistico quello di compiere la maggiore distanza possibile nell’arco di 6 ore di gara. Il palcoscenico sarà un anello di circa 3 chilometri perfettamente innevato e in grado di sostenere il passaggio ripetuto di decine di fondisti per 6 lunghe ore.
Alla 6 Ore di Fondo si può partecipare in due modi: individuale o in squadra, e per quest’ultimo caso, i cambi tra i tre componenti possono essere gestiti in modo autonomo in base alle condizioni atletiche degli sciatori. Ma saranno le strategie di gara le vere protagoniste perché spesso queste manifestazioni si risolvono solo nelle battute finali.
La competizione è organizzata dallo Sci Club di Aviano in collaborazione con la Promotur e lo Sci Club Panorama, e la quota di iscrizione è di 20 Euro a persona. Le classifiche previste sono 6: individuale maschile e femminile, declinate nelle categorie d’età under 45 e over 45, e poi a staffetta maschile e femminile (le staffette miste concorreranno nella categoria maschile). Il via alle ore 9 con partenza in linea.
Ad arricchire l’edizione 2007 la novità che riguarda le leve giovanili del fondo: alle 10,30 partirà la Mini 4×60, una gara riservata alla categoria pulcini, una staffetta per squadre di 4 concorrenti ognuna che saranno impegnati in una gara di 60 minuti su un anello di circa 300 metri. Qui la regola dei cambi è un po’ più rigida: il cambio è obbligatorio alla fine di ogni giro. La quota d’iscrizione è di 25 euro per squadra: il divertimento è assicurato.