27/12- Si scia dappertutto, qualche difficoltà a Tarvisio e Sella Nevea

27-12-2006 Situazione ottima sullo Zoncolan, buona a Piancavallo e Forni di Sopra, a Tarvisio si sta ancora lavorando. Questo il quadro della situazione neve nei poli gestiti da Promotur.
In questi ultimi giorni l’offerta sciistica è andata modificandosi repentinamente, a causa delle condizioni meteo non proprio favorevoli. Se da una parte il sole ha favorito l’afflusso di sciatori, infatti, dall’altra – soprattutto a Tarvisio – ha reso difficile la messa in funzione a pieno regime degli impianti di innevamento programmato.
È stato comunque un Natale soddisfacente. Moltissimi gli sciatori che, ancora una volta, hanno voluto premiare il grande lavoro svolto dai tecnici Promotur scegliendo le piste dei cinque poli regionali per trascorrere una giornata di festa sugli sci. Sono ancora molte le possibilità per chi ha deciso di trascorrere una settimana bianca sulle nevi del Friuli Venezia Giulia.
Il polo che sicuramente sorride più di tutti è quello dello Zoncolan. Qui, grazie al lavoro dei cannoni, si scia sull’intero comprensorio: ventidue i chilometri di piste preparate a cui si aggiunge la totalità degli impianti aperti. Buone notizie giungono anche dal Piancavallo. Per ora rimane chiusa solo la sciovia Sauc bis in attesa che la pista Sauc possa essere preparata al meglio. Nel polo della Destra Tagliamento sono tredici i chilometri di piste aperti a cui vanno aggiunti tutti e ventisei i disponibili per gli amanti dello sci di fondo. Sette i chilometri disponibili a nel polo di Forni di Sopra. Anche qui, per ora, resta chiuso un solo impianto: la seggiovia Cimacuta. Aperto anche il centro sportivo, mentre per le piste di fondo bisognerà attendere ancora un po’. La zona più penalizzata in questa primissima parte di inverno è quella della Valcanale-Canal del Ferro. A Sella Nevea due gli impianti aperti: la funivia del Canin e la seggiovia biposto Gilberti. Qui si scia solamente in quota sulle piste Rifugio Cai 1 e Gilberti, a cui si aggiunge un anello di fondo in Conca Prevala della lunghezza di due chilometri.