28/11- ALPINO: obiettivo primario, mettere in sicurezza le gare

28-11-2006 Prima di tutto, la sicurezza. Lo afferma Jean Busolini, direttore tecnico delle categorie Pulcini e Children del Comitato Fisi Fvg, a tre settimane dalle prime gare del calendario regionale, in programma il 17 e 18 dicembre a Sappada. «Il principale obiettivo, sul quale sto lavorando da due anni, è di tutelare e mettere in sicurezza tutte le gare – conferma – Sappiamo che lo sci è uno sport pericoloso, perciò bisogna essere in grado di intervenire in maniera appropriata in caso di necessità. Il "corso di primo intervento contro la morte improvvisa", finanziato dalla Regione e coordinato dal dott. Crachietti, ha proprio questo scopo, cioé offrire la massima tranquillità ai genitori che ci affidano i propri figli. Il riscontro ottenuto è stato confortante, con adesioni al di sopra delle aspettative». Altro obiettivo importante è l’abbattimento dei costi: «Dobbiamo trovare una sinergia all’interno dei club per riutilzzare i materiali. Bisogna mettere in piedi una catena di collegamento, magari via Internet, per far sì che questo capitale, spesso abbandonato, possa essere ancora sfruttato». Sul piano agonistico, confermate le giornate dedicate agli allenamenti di discipline veloci. «Sono fondamentali se vogliamo che qualche nostro ragazzo possa puntare alla squadra nazionale – spiega Busolini – Prima ci saranno le prove, poi, dopo tre giorni, la gara. Parteciperanno anche gli sciatori dell’ultimo anno Cuccioli». Per quanto riguarda il lato qualitativo, Busolini afferma: «Sono fiducioso per i Ragazzi, perché già l’anno passato abbiamo già dimostrato che il materiale è buono. Sopra, invece, c’è stato un buco in passato, che ora paghiamo, perché non ci sono punte. Ci manca, per capirci, un gruppo come è stato quello del ’90. L’obiettivo è creare all’ultimo anno Allievi quattro atleti competitivi a livello nazionale. Al momento portiamo solo due ragazzi nella squadra di Comitato, troppo poco». Altri spunti.
*PERCORSI DI RISCALDAMENTO. Le società organizzatrici sono invitate a predisporre almeno un tracciato di riscaldamento prima della partenza della gara; questo perché è fondamentale che i ragazzi siano fisicamente preparati al momento di prendere il via.
*RIUNIONE ALLENATORI. Confermata la breve riunione di tutti i tecnici dei club al termine di ogni gara, per valutarne l’andamento e preparare quella successiva. 
*BABY/CUCCIOLI. Le prime tre gare verranno suddivise in due circoscrizioni, la prima comprendente la provincia di Udine e Sappada, la seconda gli altri club regionali. Questo consentirà di non ritrovarsi con un numero troppo elevato di atleti in gara, evitare lunghe trasferte e levatacce alla famiglia, e, soprattutto, allargare la base puntando più sulla ricreatività che sull’agonismo. Infatti tutti riceveranno un premio. Le gare prenderanno il via non prima delle 10, mentre Ragazzi e Allievi partiranno alle 9.30.
*CAMPIONATI REGIONALI B/C. In considerazione dei risultati ottenuti nelle gare precedenti, parteciperanno 50 Cuccioli maschile, 40 Cuccioli femminile, 30 Baby maschile e 20 Baby femminile.
*RAGAZZI/ALLIEVI. La gara di slalom Ragazzi del 14 gennaio si svolgerà con il "palo nano", lo stesso che verrà utilizzato ai Campionati Italiani.
*CAMPIONATI REGIONALI R/A. Da questa stagione si svolgeranno in due località: prove veloci sullo Zoncolan, prove tecniche a Forni di Sopra.
*DOPPIA TRACCIATURA. In due gare i tracciati saranno diversi per Allievi e Ragazzi, con lo scopo di far esprimere al massimo tutte le categorie.
*SKOFIA LOKA. Alle gare Fis slovene del 10 e 11 febbraio parteciperanno i migliori atleti in base ai quattro migliori punteggi acquisiti nelle gare disputate fino a quel momento.
*TOPOLINO. Potranno partecipare alla fase nazionale di Panarotta-Levico (27-28 febbraio) 14 maschi e 10 femmine, equamente suddivisi fra Ragazzi e Allievi. Le selezioni regionali si svolgeranno il 13 e 14 febbraio a Piancavallo e potranno prendervi parte i migliori 12 atleti per ogni categoria in base ai punteggi acquisiti nelle gare disputate fino a quel momento (esclusi superG). La Commissione Discesa potrà inserire un atleta per categoria.
*CAMPIONATI ITALIANI. Il contingente è lo stesso del "Topolino", così come la facoltà della Commissione di effettuare una sua scelta. Verrà stilata una classifica in base ai migliori punteggi ottenuti nelle gare indicative, mentre i risultati dei Campionati Regionali avranno un valore superiore rispetto alle altre prove.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

In riferimento a questo articolo, proponiamo la simpatica mail inviataci dall’ex azzurro delle discipline veloci Davide Oballa (biglietto76@yahoo.it):

Sciare sempre più veloci ragazzi! E vedrete che i buchi decennali non ci saranno più! Me li tirerete fuori due jet friulani prima poi, no? Salutoni e in bocca al lupo, scivolatori!
P.S. Parole sante, Jean.