18/10- L’impegno della Regione FVG per lo sviluppo dell’area montana

18-10-2006 L’Amministrazione regionale ha assunto impegni importanti per lo sviluppo turistico dell’area montana e l’approvazione del Piano Promotur, dotato di 200 milioni di euro per infrastrutture, piste da sci ed aumento della ricettività, ne è concreta testimonianza. L’assessore alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, lo ha sottolineato oggi nell’incontro con gli operatori turistici riuniti a Villa Manin di Passariano per l’illustrazione delle iniziative di "Turismo FVG" per la prossima stagione invernale. 
Investire nelle strutture per assicurare maggiore competitività è importante, ha notato Bertossi, ma altrettanto importante è la promozione, l’attività che fa conoscere un’offerta coordinata ed adeguata alla domanda dei potenziali turisti, in sinergia di iniziative tra pubblico e privato.
Il territorio montano regionale, ha detto ancora l’assessore, ha già dato prova di poter essere competitivo e l’assegnazione delle gare di Coppa del mondo femminile di sci alpino a Tarvisio nel prossimo inverno, è riconoscimento delle potenzialità della montagna del Friuli Venezia Giulia.
Siamo pronti a partire con l’azione promozionale, ha annunciato Bertossi, iniziando dalla manifestazione "Skipass" di Modena a fine ottobre.
Il dettaglio delle iniziative e della strategia di promozione è stato illustrato agli operatori dal direttore generale di "Turismo FVG", Iosep Ejarque. Agevolare e facilitare i turisti nella scelta del Friuli Venezia Giulia come destinazione per le loro vacanze invernali, avvicinando i poli sciistici al turismo italiano e internazionale, offrendo agli operatori locali un vantaggio competitivo che renda più appetibili le loro proposte sul mercato, sono gli obiettivi di fondo sottolineati da Ejarque.
Fra le diverse iniziative, il direttore di "Turismo FVG" ha messo in evidenza il servizio di transfer completamente gratuito dall’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari ai principali poli sciistici del Friuli Venezia Giulia. Si chiamerà "SkiBus FVG", il servizio giornaliero dall’aeroporto per Tarvisio, il servizio giornaliero per Arta e Ravascletto, il servizio giornaliero per Forni di Sopra e il servizio a frequenza bisettimanale per Piancavallo.
"SkiBus FVG" sarà attivo dal prossimo 23 dicembre al 17 marzo del prossimo anno. Per usufruire di questo servizio sarà necessario prenotarsi in anticipo attraverso il sito www.turismo.fvg.it.
Fra le altre azioni decise da "Turismo FVG" per pubblicizzare le attività turistiche e gli eventi folkloristici, anche piccoli ma agganciati alle tradizioni delle singole località, anche al di fuori dei periodi di punta di Natale e Carnevale, Ejarque ha ricordato la partecipazione allo "Skipass" di Modena dal 28 ottobre al primo novembre prossimi.
Sarà allestito uno stand che si presenterà con soluzioni tecnologiche e innovative d’avanguardia e sarà diffusa una pubblicazione promozionale generale del prodotto-neve in Friuli Venezia Giulia.
Ejarque ha pure informato gli operatori che è in fase di preparazione una pubblicazione di promozione e commercializzazione dei pacchetti e delle proposte prenotabili direttamente dal cliente.
Si sta avviando una azione di comunicazione con l’invio a 5.500 famiglie italiane, con caratteristiche di alta capacità di spesa, residenti nelle città capoluogo di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto e sono pure previste presenze promozionali su varie testate giornalistiche e in trasmissioni televisive.
I mercati di riferimento della promozione nei prossimi anni, ha detto Ejarque, sono le regioni italiane già citate e, all’estero, l’Est europeo con particolare attenzione ad Ungheria, Serbia, Polonia e Croazia, senza dimenticare il mercato turistico inglese. Sono scelte maturate dopo attenta analisi dei flussi già presenti e dell’interesse che si sta manifestando per le nostre montagne.     

(fonte Agenzia Regione Cronache)