12/7- Campionati Mondiali Juniores di sci nordico, Fis in visita

12-7-2006 Tarvisio ospiterà dal 28 gennaio al 4 febbraio 2007 il Campionato Mondiale juniores di sci nordico e il Campionato Mondiale under 23 di sci di fondo. Atleti, accompagnatori e membri delle squadre arriveranno da 30 paesi diversi coinvolgendo più di 1.000 persone, impegnate sugli spazi competitivi della “Skiarena Gabriella Paruzzi” e del trampolino K90 “Fratelli Nogara” per le gare in programma di salto, sci di fondo e combinata nordica.
In preparazione dell’Evento, nei giorni 9 e 10 luglio, una commissione della Federazione Internazionale di Sci composta da Ulrich Wehling (direttore di gara combinata nordica), Jürg Capol (direttore di gara fondo), Sepp Gratzer (coordinatore salto) e Sabine Meinel (coordinatrice combinata nordica, ha fatto il sopralluogo dei tracciati e delle strutture di gara di Tarvisio, valutando nei dettagli il progetto base dell’evento.
La commissione FIS è stata accompagnata nell’ispezione dai consiglieri FISI Luciano Zanier, Sandro Pertile e Guido Carli. Presenti a nome del Comitato Organizzatore il Sindaco Franco Baritussio,  Peter Gerdol di Promotur (project manager della manifestazione), Franco Fontana (Presidente della Fisi Friuli Venezia Giulia) e Fortunato Toscan (Presidente dello Sci Cai M.te Lussari).
“L’evento è molto importante; dopo i Campionati Mondiali senior è senza dubbio l’appuntamento dell’anno per le discipline nordiche – dichiara Peter Gerdol –. Il progetto è stato curato nei minimi dettagli e la visita della Commissione FIS è stata accolta con grande attenzione da parte del Comitato Organizzatore. La Commissione ha verificato tutte le strutture e gli spazi interessati, valutando la logistica, la ricettività, gli ambienti per la stampa e i luoghi del cerimoniale. Al termine del sopralluogo la Commissione ha espresso un parere positivo, dando alcuni suggerimenti opportuni ad ottimizzare e migliorare il progetto base. Soddisfazione per tutto il Comitato Organizzatore: significa che siamo una grande squadra e che stiamo lavorando nel modo giusto. Vogliamo consolidare Tarvisio come punto di riferimento per lo sci in attesa della Coppa del Mondo di sci alpino femminile a marzo”.

da www.promotur.org