24/5- ALPINO: è ufficiale, Coppa del Mondo a Tarvisio nel 2007!

24-5-2006 La FIS ha deciso: Tarvisio ospiterà tre gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile nella stagione 2006/2007. Dal 2 al 4 marzo 2007 sulla pista “Di Prampero” del M.te Lussari a Tarvisio si disputeranno una discesa libera, un supergigante e una supercombinata, gara che prevede lo svolgimento di una discesa libera più breve ed una sola manche di slalom sulla stessa pista a distanza di 3 ore nello stesso giorno.  
Il risultato è arrivato al termine di un’intensa giornata di lavoro al Congresso mondiale della FIS che in questi giorni si sta svolgendo a Vilamoura in Portogallo, dove circa 800 delegati di tutto il mondo si sono confrontati con i vertici della FIS per la stesura di tutti i calendari che riguardano gli sport invernali. Ieri pomeriggio nella sessione dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino la candidatura di Tarvisio ha superato brillantemente l’esame del Comitato FIS. Grande soddisfazione da parte degli operatori turistici di tutta la Regione per questo risultato che riporterà in Friuli Venezia Giulia una manifestazione che mancava da 15 anni. L’ultima gara disputata infatti, si era tenuta sulle nevi di Piancavallo il 20 gennaio 1992 con uno slalom gigante femminile.“Un risultato importante per il turismo invernale di tutta la Regione “ – ha dichiarato l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo Enrico Bertossi
“Ringrazio il presidente FIS Gian Franco Kasper , il presidente Fisi Gaetano Coppi e Luciano Zanier che hanno sostenuto con decisione la nostra candidatura riconoscendo la serietà con cui è stata  portata avanti. Da oggi ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo il lavoro per lo sviluppo della nostra montagna. Attraverso le gare di Coppa del Mondo faremo conoscere la nostra regione, le immagini delle nostre località invernali verranno diffuse a livello mondiale, potremo inoltre contare sulla stampa internazionale che seguirà l’evento e che sarà ospitata con la massima attenzione. Tarvisio dovrà essere ricordata come una manifestazione ben organizzata e coinvolgeremo tutti gli enti locali sotto la regia di  TurismoFVG.”
Raggiante il presidente di Promotur Luca Vidoni che ha guidato la delegazione del Friuli Venezia Giulia al Congresso FIS:
“ C’è molta euforia all’interno del nostro gruppo di lavoro, tutti gli altri comitati organizzatori italiani hanno fatto il tifo per noi. Ha pagato la professionalità con cui Promotur ha tecnicamente gestito nel passato altre manifestazioni sportive di livello internazionale. La Coppa del Mondo è un buon viatico per i futuri investimenti che Promotur realizzerà non solo negli impianti di risalita ma anche nelle strutture ricettive. Ringrazio la Regione Friuli Venezia Giulia per il determinante supporto economico che ha garantito il buon esito della candidatura di Tarvisio.”
Molto soddisfatto anche il consigliere nazionale della Fisi Luciano Zanier: “Oggi per me è come se fosse nato un altro figlio. Essere riuscito a portare nella mia regione un evento così importante mi dà un’immensa gioia, è una soddisfazione personale dopo aver dedicato tutta la vita al mondo dello sci. Ringrazio la Regione e la Promotur di avermi dato questa opportunità”.
Peter Gerdol della Promotur, componente della delegazione in Portogallo ricoprirà l’incarico di segretario generale del Comitato organizzatore della Coppa del Mondo a Tarvisio:
“Ha vinto il gioco di squadra, Regione – Fisi – Promotur. Sono molto contento per il risultato che abbiamo portato a casa. Per me, da domani, comincia una nuova avventura”.
Il calendario delle gare di sci alpino maschile e femminile approvato ieri dal Comitato della FIS di Coppa del Mondo, verrà formalmente convalidato dal
Consiglio della FIS sabato 27 maggio 2006 a conclusione del Congresso mondiale della stessa federazione.

nella foto Facchini/Newspower, da sinistra Demetz, Zanier, Thoeni, Vidoni e Gerdol