26/3- FONDO: a Paluzza e Treppo Carnico festa per Giorgio Di Centa

26-3-2006 Paluzza e Treppo Carnico festeggiano Giorgio Di Centa, vincitore di due medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi Invernali, e gli altri atleti regionali protagonisti di Torino ‘06. Lo faranno con una tre – giorni di musica e divertimento, in cui verrà coinvolto anche l’associazionismo sportivo e il volontariato. La festa, che si chiamerà “Primavera in Carnia con Giorgio Di Centa”, comincerà venerdì 28 aprile e proseguirà fino a domenica 30 aprile.  
«Dopo la calorosa e spontanea accoglienza a Giorgio di ritorno da Torino ad appena trenta ore dalla seconda medaglia d’oro, queste giornate rappresentano il giusto tributo della gente e il riconoscimento da parte delle istituzioni nei confronti di questo campione. La Carnia si sta dimostrando negli anni fucina di atleti in grado di competere a livello mondiale: sarà anche un momento di riflessione per capire quanto questa terra possa e debba essere valorizzata, anche dal punto di vista sportivo» spiega Ferdinando Di Centa, presidente della neonata associazione che ha lo scopo di organizzare e coordinare la kermesse.
Il cartellone è ancora in fase di perfezionamento. Il via ufficiale si attende, comunque, a Treppo Carnico, a partire dal tardo pomeriggio del 28 aprile, alla presenza di autorità civili.
Sabato 29, invece, sarà dedicato ai giovani; spazi musicali con dj, jam session, musica dal vivo, animeranno la notte di Paluzza. Ma non mancheranno stand enogastronomici, attrazioni per i più piccoli e, nella mattinata, conferenze e dibattiti. Domenica 30 aprile, il gran finale. Per le vie del paese, protagonista il mondo del volontariato con la partecipazione di associazioni culturali, sportive, folcloristiche, che omaggeranno il campione carnico. Fino a tarda sera, chioschi, attrazioni e altre sorprese continueranno a proporsi agli ospiti e ai turisti che vorranno visitare e conoscere da vicino l’Alta Valle del Bût.
Per informazioni è attiva la casella e-mail primavera.paluzza@libero.it