10/3- FONDO: in 84 ai Campionati Triestini di Piani di Luzza

10-3-2006 Lo Sci C.A.I. Trieste, società organizzatrice dell’edizione 2006 dei Campionati Triestini di Sci, comunica di aver chiuso le iscrizioni alla gara di fondo in programma domenica 12 marzo a Forni Avoltri, presso il Centro Internazionale Sci Nordico di Piani di Luzza.

Quest’anno si sono iscritti 84 atleti, suddivisi tra le seguenti società: 30 iscritti appartenenti allo Sci C.A.I. XXX Ottobre, 25 allo Sci Club 70, 10 allo Sci C.A.I. Trieste, 7 alla società Mladina, 6 allo Sci Club Altipiano Carsico e 6 al Gruppo Sci Dopolavoro Ferroviario.
La partenza degli atleti avverrà in linea, garanzia di spettacolarità e regolarità, e la lunghezza del percorso varierà a seconda delle categorie. I più piccoli, appartenenti alle categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli, si divertiranno su un percorso ludico fatto di gimkane a tecnica classica; i Ragazzi e gli Allievi si misureranno su un tracciato di 4 km a tecnica classica; le Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores si contenderanno il titolo di Campionessa Triestina di Fondo 2006 su una distanza di 5 km a tecnica libera; infine, tra gli Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores maschili emergerà il Campione Triestino al termine di 7 km a tecnica libera.
Oggi, alle ore 18.30, si riunirà la Giuria della gara di fondo che sorteggerà gli ordini di partenza e distribuirà i pettorali. Per quanto riguarda la gara di domenica, la punzonatura è prevista per le ore 9.30 e la partenza per le ore 10.00, salvo condizioni atmosferiche particolari che possano influire sullo svolgimento della competizione.
In campo maschile, i favori del pronostico non possono che andare ad Emiliano Paoletti, campione in carica, e a Dario Fonda, vincitore di ben 8 edizioni. L’anno scorso, Fonda commise un errore decisivo nel finale di gara e Paoletti ne seppe approfittare. E’ facile immaginare la voglia di rivalsa di Fonda e quella di confermarsi di Paoletti: non resta che gustarsi lo spettacolo.
Tra le donne non ci sarà la campionessa in carica Mita Crepaz, dunque i riflettori sono puntati su Adriana De Bernardi, veterana capace di imporsi in ben 13 edizioni, e sulla campionessa mondiale di Ski Roll Mateja Bogatec. L’atleta della società Mladina vanta un curriculum di successi eccezionali nella propria specialità: campionessa mondiale di staffetta e di sprint, vincitrice della Coppa del Mondo Senior Femminile, campionessa italiana nello sprint e nella gara in piano. Quest’anno, la Bogatec ha vinto la gara di sci di fondo "Trofeo delle Regioni" (10 km a tecnica libera) svoltasi sul circuito di Piancavallo e si presenta ai Triestini come una outsider di lusso.
I Campionati Triestini di Sci si svolgono grazie al contributo fondamentale della Banca Popolare Friuladria, da sempre vicina allo sport triestino, ed il patrocinio e contributo della Provincia di Trieste.
_
nella foto Mateja Bogatec