6/3- COMBINATA: Giochi OPA, storico argento a squadre per l’Italia

6-3-2006 Nel week-end si sono disputati a Planica i Giochi Opa (Organizzazione Paesi Alpini), l’importante manifestazione che vede riunirsi ogni anno le giovani promesse del settore nordico dell’arco alpino. Le selezioni di Germania, Austria, Slovenia, Francia, Svizzera e Italia si confrontano nel fondo, nel salto e nella combinata nordica. Armin Bauer (Gardenia), Felix Peselj (Aldo Moro) e l’olimpico Alessandro Pittin (Aldo Moro), tutti atleti della squadra nazionale B di combinata nordica allenata dal tarvisiano Andrea Cecon (con il quale collabora Romed Moroder), hanno conseguito un risultato eccellente: primo, terzo e settimo nella gara individuale di sabato (rispettivamente con Bauer, Pittin e Peselj) sul trampolino K90 più 7.5 km fondo, mentre domenica è arrivata la medaglia d’argento in un serrato confronto con la Germania e l’Austria nella gara a squadre sempre sul K90, con staffetta fondistica 3×5 km. I giovanissimi atleti (tutti del 1990) hanno conseguito il migliore risultato di sempre per l’Italia in questa gara.
Grazie all’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia e all’appoggio del Liceo "Bachmann", la stagione si concluderà la prossima settimana con la finale del circuito Alpen Cup in Austria.
Per Cecon il bilancio è molto positivo, considerati i lusinghieri piazzamenti dei Mondiali Juniores di Kranj, le gare di Alpen Cup e, ovviamente, la partecipazione olimpica di Pittin.
«Stiamo costruendo una squadra motivata, con ragazzi pieni di potenzialità – dice Cecon – Ai tre più giovani si affiancano i tarvisiani Gennaro Ciotola, Daniele Errath e l’altoatesino Runggaldier. Tutti devono essere guidati e indirizzati da un lavoro continuo e graduale. In un anno di lavoro abbiamo raggiunto risultati come quelli di Planica, ma l’obiettivo è già rivolto alle Olimpiadi di Vancouver 2010».

nella foto il terzetto d’argento con l’allenatore Cecon