5/2- FONDO: grande successo di partecipazione per “SkiForFun”

5-2-2006 Un successo di partecipazione e di passione sportiva, questo in sintesi il giudizio su SkiForFun numero tre. Dai duecento iscritti di due anni fa al quasi raddoppio dei partecipanti in questa terza edizione, la manifestazione di sci di fondo che Sappada e l’Associazione Sportiva Camosci hanno organizzato, chiude il bilancio con profonda soddisfazione da parte di tutti, soprattutto dei numerosi protagonisti. Sono stati 371, infatti, i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni che si sono sfidati per tutta la mattina nello Stadio del Fondo teatro nel recente passato di gare di Coppa del Mondo. A vestire il pettorale fondisti delle categorie Superbaby, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, tutti rigorosamente in tecnica classica.
Nella categoria Allievi (6 km di gara) bis del SS Frassinoro di Modena con le vittorie di Giovanni Ferrari e Fabiola Vignaioli che hanno relegato al secondo e terzo posto Giuseppe Primus (Pol. Timau Cleulis) e Francesco Fuccaro (GS 2002 Tarvisio) tra gli uomini, e Giulia Manfredini (SS Frassino) e Alessandra Tach (Monte Coglians).
Tra i Ragazzi (4 km di gara) successo di Giuseppe Montello (Monte Coglians) su Mattia Quinz (AS Camosci) e Alex Bellina (Pol. Timau Cleulis) mentre al femminile netta vittoria di Jessica Piussi (AS Weissenfels) su Veronica Morassi (US Aldo Moro) e Ilenia Fontana (SS Frassinoro).
Nei 3 chilometri riservati ai Cuccioli primato di Federico Rovere (US Aldo Moro) su Francesco Ferrari (SS Frassinoro) e Filippo Fauner (AS Camosci) figlio di Aldo Fauner (l’altra figlia dello skiman della nazionale, Eleonora, in gara tra i Baby). Tra le donne Arianna De Martin (US Val Parola) ha battuto Petra Graz (AS Camosci) e Anna Bolzan (SC Orsago).
Nella categoria Baby (2 km di gara) primo e secondo posto per la Polisportiva Timau Cleulis con Gianfranco Cinquetti e Fabrizio Puntel che hanno relegato al terzo posto Omar De Conti (GS Edelweiss). Nella classifica femminile success di Marisa De Felice (US Aldo Moro) su Marina Piller Roner (AS Camosci) e Martina De Salvador (GS Castionese).
Infine la categoria Baby Sprint per i nati nel 1999 e 1998 che hanno corso su un anello di 1,2 chilometri. Vittoria di Alessandro Vedova (SC Valdobbiadene) su Cristian Ferigo (Pol. Timau Cleulis) e terzo posto per Martin Coradazzi (SS Fornese), mentre nella graduatoria rosa successo di Chiara De Zolt Ponte (US Val Parola) figlia di Roberto, oggi terzo nella 29esima “Dobbiaco Cortina” vinta da Maurizio Pozzi sullo spagnolo Diego Ruiz. Secondo posto per la compagna di squadra Anita Baldissarutti e terzo posto per Marianna Sartor (AS Camosci).
Si è parlato di figli d’arte in gara nelle prove di SkiForFun e tra loro anche i tre figli di Silvio Fauner: Matteo nella categoria Ragazzi, Luigina tra i Baby, Daniele che nella graduatoria dei Baby Sprint ha chiuso al quarto posto, (…meglio del padre che oggi si è piazzato settimo nella KonigLudwigLauf di Oberammergau in Germania valevole come prova della FIS Marathon Cup 2006!).
Infine, lo sguardo dell’AS Camosci e del suo presidente, Gianluca Cian è rivolto al futuro: “La formula della manifestazione è certamente la chiave di successo di SkiForFun” ricorda il sappadino “e per la prossima edizione stiamo già pensando a iniziative in grado di portarci a 500 iscritti”. Un obiettivo ambizioso per una manifestazione che ha solo tre anni di vita ma la potenzialità per crescere ancora, e nel parterre, in attesa delle premiazioni, c’è chi già ipotizza di replicare il “format” di SkiForFun anche in altre località disposte ad investire su questa tipologia di manifestazioni. E allora: arrivederci al 2007 con SkiForFun!!

CLASSIFICA CALENDARIO REGIONALE FRIULADRIA