14/1- Inaugurate due nuove seggiovie a Tarvisio e Sella Nevea

14-1-2006 In attesa dell’apertura al pubblico della cabinovia del Lussari (fissata per giovedì 19 gennaio), il presidente della Regione Riccardo Illy ha inaugurato ufficialmente oggi nel Tarvisiano, ‘sci ai piedi’, due nuove seggiovie.
Si tratta della quadriposto ad aggancio fisso ‘Rio Tschopfen’ nei pressi dei campi scuola ‘Duca d’Aosta’, a Tarvisio, e della seggiovia biposto, sempre ad aggancio fisso, ‘Rifugio Gilberti’ a Sella Nevea, località che nel corso della prossima settimana ospiterà ben quattro gare di Coppa Europa maschile (18 e 19 discese libere e 20 e 21 gennaio superG).
Presenti alle due inaugurazioni, tra gli altri, gli assessori regionali alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, alla Montagna, Enzo Marsilio, e alle Autonomie locali Franco Iacop, il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai, il vicepresidente della Provincia Renato Carlantoni, il presidente ed il direttore generale di Promotur Luca Vidoni e Manlio Petris, i sindaci di Tarvisio e di Chiusaforte, Franco Baritussio e Luigi Marcon, ed in rappresentanza del presidente della FISI Gaetano Coppi il consigliere nazionale Luciano Zanier
Il presidente Illy ha sottolineato come la Regione, attraverso il ‘coraggioso’ Piano industriale che la stessa amministrazione del Friuli Venezia Giulia ha richiesto a Promotur e poi finanziato, anche per rispondere all’esigenza di una nuova ricettività turistica in montagna, vuole cogliere quelle opportunità che i nuovi flussi turistici di Slovenia, Croazia, Cechia e Slovacchia sono in grado di offrire ai poli sciistici regionali.
Occorre dunque creare una ‘massa critica’ tra piste ed impianti, ma nel contempo, ha osservato Illy, anche elevare la qualità dei servizi proposti.
Così può fare Sella Nevea, ‘il più bel comprensorio della montagna friulana’ ha affermato Illy, che oggi ha inaugurato un impianto che vuole essere solo ‘il primo assaggio dei programmi Promotur per realizzare un’area sciistica internazionale in grado di portare benefici sia al Friuli Venezia Giulia che alla Slovenia’.
Il presidente Illy, a Sella Nevea nel pomeriggio, ha confermato l’appoggio della Regione alla richiesta di Comune e Provincia nei confronti di Autostrade per l’Italia per la realizzazione dello svincolo autostradale a Chiusaforte.
L’assessore Bertossi ha successivamente ribadito come tra iniziative già avviate o da realizzare nell’arco di quattro anni gli investimenti finanziari per il potenziamento in chiave turistica di Tarvisio raggiungeranno ‘quota’ 41 milioni di euro e per Sella Nevea 38 milioni di euro.
La seggiovia ‘Rio Tschopfen’ a Tarvisio, con una portata oraria di 1.800 persone ed una velocità di 2,5 metri/secondo, è stata realizzata soprattutto per decongestionare l’affluenza ai campi scuola e consentire agli sciatori un più rapido trasferimento verso Priesnig e Lussari; conseguentemente alla messa in opera di questa seggiovia è stato leggermente accorciato lo skilift adiacente (per migliorare l’area di sgancio) ed è stata riposizionata la manovia.
Da ricordare che a Tarvisio, giusto un anno fa, erano stati inaugurati la nuova telecabina a sei posti Misconca e la pista ‘nera’ Alpe Limerza, sul Lussari.
L’impianto ‘Rifugio Gilberti’ (portata 1.200 persone/ora), che ‘recupera’ una seggiovia dismessa a Piancavallo, viene invece a sostituire, nel comprensorio sciistico di Sella Nevea, i due vecchi skilit di Conca Prevala e si pone a servizio di entrambe le piste in quota, rinominate ‘Gilberti’ e ‘Rifugio Cai’ ed ora rimodellate nella parte superiore.
Tra l’altro, la seggiovia costituisce di fatto il primo restyling di Sella Nevea in vista della costituzione del polo sciistico ‘unico’ con Bovec/Plezzo (15 km di piste), in Slovenia, che nelle scorse settimane ha inaugurato una nuova seggiovia, posta a monte della funivia di Bovec e che giunge sin quasi al confine italo-sloveno.
Come indicato dal presidente Vidoni, complessivamente i lavori per le due seggiovie hanno comportato una spesa di circa 3,2 milioni di euro.
Alle due cerimonie sono intervenuti anche il consigliere regionale Renzo Petris, il vice sindaco di Bovec Robert Trampuz, l’assessore comunale allo Sport di Resia Franco Siega, il presidente del locale Consorzio per i servizi turistici Gabriele Massarutto ed il presidente regionale della FISI Franco Fontana.