13/1- Tutti gli appuntamenti del fine settimana

13-1-2006 Questo il quadro del ricco week-end sciistico regionale.

FONDO.Giorgio Di Centa e Gabriella Paruzzi sono tra i più attesi nella tappa di Coppa del Mondo della Val di Fiemme. Domani saranno impegnati rispettivamente nella 30 km e nella 15 km tl con partenza in linea, gare che si addicono ai due friulani. Domenica Di Centa effettuerà il lancio della staffetta azzurra che punterà al successo, mentre meno chance sembra avere la squadra femminile. Da sottolineare l’esordio in Coppa della ventunenne sappadina Marina Piller, formatasi nel Comitato Fvg. In regione due gli appuntamenti previsti domenica: a Piani di Luzza prova a tecnica libera con partenza in linea del calendario "FriulAdria" riservata a tutte le categorie, Seniores esclusi; a Piancavallo di scena la "6 ore di fondo".

ALPINO.In regione sono in programma ben 8 gare in due giorni. Si parte domani con lo slalom in notturna per Baby/Cuccioli a Sauris di Sotto e con il doppio appuntamento (gigante e slalom) Giovani/Seniores e Master a Piancavallo. Domenica si disputa la fase regionale del "Trofeo delle Regioni": gli udinesi a Forni di Sopra, i pordenonesi a Piancavallo, triestini e goriziani a Sella Nevea. Superbaby, Baby e Cuccioli saranno impegnati in un gigante a Sauris di Sopra, Ragazzi e Allievi nella stessa prova sullo Zoncolan.

SALTO.Oltre a Roberta D’Agostina, impegnata domani e domenica a Liubno (Slo) in Coppa Continentale, week-end di gare anche per altri sei giovani saltatori regionali, impegnati domenica a Pellizzano ai Campionati Italiani Ragazzi sotto la guida di Carlo Pinzani. Puntano al podio Federico Cecon e Giacomo Marcocig. Nessun azzurro in gara, invece, ai Mondiali Voli sull’HS180 di Kulm: Colloredo, Morassi&C. dovrebbero rientrare solo in occasione delle prove olimpiche di Pragelato.

COMBINATA.In Val di Fiemme anche la prova di Coppa del Mondo dei fondisti-saltatori, con al via il tarvisiano Giuseppe Michielli.

SNOWBOARD.Corinna Boccacini cerca domenica il pass olimpico nel Parallelo Gigante di Koronplatz.

BIATHLON.La squadra regionale del duo Baritussio-Del Fabbro gareggia domani e domenica a Bionaz (Ao) in Coppa Italia.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Giorgio Di Centa