7/1- FONDO: Ilenia Casali medaglia argento nella Sprint a Timau

7-1-2006 Splendido secondo posto per Ilenia Casali nella prova Sprint Aspiranti dei Campionati Italiani Giovani disputati questa mattina ai "Laghetti" di Timau.
La portacolori del Gs Edelweiss è stata sconfitta per pochi centimentri dalla Cicolini, riconfermando la medaglia ottenuta due anni fa a Tarvisio.
In semifinale negli Juniores anche Michael Fauner (alla fine ottavo) e Ivana Spoljar (nona).

Questo il comunicato stampa ufficiale. 

Prima giornata dei Campionati Italiani aspiranti-junior di sci nordico con le “sprint” dominate dal Comitato Trentino, suoi ben tre titoli sui quattro assegnati con addirittura un podio completo fra gli junior, mentre lo scudetto degli “aspiranti” è diventato una questione interna delle Alpi Centrali perchè tutti i finalisti appartenevano alla medesima “ragione sociale”. 
Apripista d’eccezione la campionessa mondiale di skiroll Mateja Bogatec in centonovanta si sono presentati al via di questa prima giornata, ospiti dell’Us Aldo Moro di Paluzza, a rappresentare tutti i più importanti Comitati Regionali Fisi. La pista “Laghetti” di Timau, circa un chilometro la lunghezza con profilo impegnativo, ha, sin da subito, presentato il conto a chi l’affrontava in  qualifica anche se i migliori sono riuscito ad entrare nei primi trenta mentre le junior, in numero ridotto, si sono qualificate in blocco.
Proseguendo con le batterie non sono mancate  però mancate le sorprese con Comitati importanti, quali Veneto, Valdostano ed le Alpi Occidentali a rimanere tagliati fuori dalle posizioni che contano. In contemporanea a farsi largo in forze verso podi e titoli erano il Trentino, le Alpi Centrali e quello del Friuli Venezia Giulia impegnato in casa.
Fra le aspiranti, miglior tempo della trentina Irene Cicolini, si profila un duello finale fra la stessa atleta e l’”enfant di pais” Ilenia Casali di Prato Carnico con al seguito tanto di fan club. Nella finale a quattro era, però, la fondista della Val di Rabbi ad avere la meglio sulla tenacissima Ilenia e la compagna di squadra Lisa Morandini.
Impronosticabile alla vigilia, la corsa al titolo fra gli aspiranti si risolve al contrario fra quattro lombardi abili in fase eliminatoria, a far piazza pulita della “concorrenza straniera”. Finisce con il successo di Glauco Pizzuto (Leffe) atleta che nello skiroll si era imposto nel mondiale di categoria lo scorso settembre in Francia. Batte, nell’ordine, Richard Tiraboschi (Valserina) ed il valtellinese Federico Clementi.
Secondo titolo consecutivo per la junior  Daniela Jellici della Val di Fiemme in forza al Cs Carabinieri. Argento per Barbara Antonelli, bolzanina, in squadra con le Fiamme Oro di Moena. Il bronzo è invece per Monica Boschetto altra rappresentante del Trentino-pigliatutto.
La finale junior maschile fa scaturire un podio probabilmente senza precedenti perché ad occuparlo sono tre atleti della stessa valle, quella di Fiemme, sempre in Trentino, che, alla fine riescono a rifilare la  “medaglia di legno”, quella che nessuno vuole, al lombardo Daniele Compagnoni unico dei “non aquilotti” a tentare l’assalto finale alle medaglie. Domani, domenica 8, chiusura con le staffette “miste”. I Comitati sconfitti oggi meditano rivincita, quelli vincitori non vorranno cedere il passo. Sarà battaglia garantita. 

Le interviste

Daniela Jellici (Carabinieri) : “Pista veramente dura ma sono soddisfatta lo stesso perché ha fatto la selezione necessaria”
Irene Cicolini (Rabbi) : “Mi sono comportata complessivamente bene durante tutto l’arco della gara per cui va bene così”
Ilenia  Casali (Edelweiss): “C’è mancato poco però sapevo che la corsa al titolo non era facile”
Glauco Pizzuto (Leffe): “Grande gara la mia. Va ad aggiungersi alle soddisfazioni raccolte con lo skiroll”

Classifiche

Maschili: Aspiranti: 1° Glauco Pizzuto (Leffe), 2° Richard Tiraboschi (Valserina), 3° Fabrizio Clementi (Alta Valtellina), 4° Denis Ramoni (Val Vigezzo).
Juniores: 1° Andrea Zattoni (Castello di Fiemme), 2° Alex Vanzetta (Fiamme Gialle), 3° Giuliano Braus (Cornacci), 4° Daniele Compagnoni (Esercito).
Femminili: Aspiranti: 1° Irene Cicolini (Rabbi), 2° Ilenia Casali (Gs Edelweiss Villa Santina), 3° Lisa Morandini (Dolomitica), 4° Lisa Praolini (Alta Valtellina).
Juniores: 1° Daniela Iellici (Carabinieri), 2° Barbara Antonelli (Fiamme Oro), 3° Monica Boschetto (Lavanzè), 4° Virginia De Martin (Val Padola).

nella foto Ilenia Casali intervistata a fine gara dal giornalista Renato Angonese