1/1- SCIALPINISMO: grande successo per la Piancavallo Express

1-1-2006 Grande successo per la seconda edizione della Piancavallo Express e grande soddisfazione per gli organizzatori, la Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo "Val Montanaia" del CAI Pordenone, promotrice della manifestazione, lo Sci Club Pordenone e Promotur spa.
Una notte magica, quella di venerdì 30 dicembre, con cielo sereno e un innevamento perfetto. Duecento concorrenti – il doppio della prima edizione – hanno sfidato con entusiasmo una temperatura polare (da -20 a -15 gradi) lungo il percorso punteggiato dalle luci delle torce e accuratamente preparato da Enzo Sima, responsabile del polo di Piancavallo e dal personale tecnico di Promotur.
Dopo la partenza in linea dall’area del fondo delle Roncjade, il folto gruppo dei concorrenti si è rapidamente sgranato attraversando tutta la stazione di Piancavallo fino alla base del Sauc dove il primo tratto di ripida salita ha creato una immediata selezione. Dalla vetta del Sauc, i concorrenti hanno tolto le pelli di foca e si sono lanciati nella ripida discesa dove erano state collocate 24 porte direzionali. Una discesa spettacolare, illuminata a giorno dai fari opportunamente predisposti e solcata dalle sciabolate di luce delle pile frontali dei concorrenti. Riapplicate agli sci le pelli di foca il gruppone, ormai sgranato in una lunga fila indiana con vari e sensibili distacchi, ha affrontato la dura e selettiva risalita della pista Salomon fino all’arrivo posto al Pian degli Arneri. Salvo qualche ritiro,tutti i concorrenti – che hanno apprezzato, come i numerosi turisti, la bellezza e la spettacolarità del percorso -hanno ultimato la gara. Poco più di mezz’ora il tempo "stratosferico"dei primi classificati, quasi due ore quello degli ultimi ugualmente felici dell’impresa compiuta.
Preziosa l’assistenza del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, del Soccorso Piste e dei Maestri di Sci della Scuola Aviano-Piancavallo e della Scuola Italiana Sci Piancavallo.
Alla fine festa grande allo "Stella Montis" con le premiazioni affidate al Sindaco di Aviano dott. Riccardo Berto che ha anche onorato la manifestazione partecipando alla gara, al dott. Armando Angeli Presidente di Promotur Servizi, a Vittorio Tomasini Presidente del Comitato Provinciale della FISI.
Totale il coinvolgimento di tutto il Piancavallo, con gli operatori turistici, gli albergatori, e grande la soddisfazione dell’AIAT Piancavallo e Dolomiti Friulane e dell’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Aviano Avv. Paolo Dell’Agnolo che hanno ormai consacrato la Piancavallo Express come un evento irrinunciabile. Lo scialpinismo si propone perciò, non solo per Piancavallo ma per tutte le montagne della nostra Regione, come un’affascinante alternativa allo sci di pista, accessibile a tutti, ma ricordando che tutte le attività praticate nella montagna invernale, che siano sciistiche o di escursionismo, richiedono esperienza e il rispetto rigoroso delle regole di sicurezza.
A disposizione di coloro che vogliono avvicinarsi a queste nuove e straordinarie esperienze Vi sono, nella nostra Regione, le Guide Alpine e le Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo del Club Alpino Italiano che operano a Pordenone, a Trieste, a Udine, a Gorizia a Tolmezzo, a Cividale e a Spilimbergo. 

Queste le classifiche della 2a Edizione della Piancavallo Express.
Cat Maschile. 1°Mario Scanu (U.s. Aldo Moro Paluzza) 2°Piuk Tadei
(U.s.AldoMoro)
3°Alessandro Piccoli (U.s.Aldo Moro) 4°Paolo Moriondo (Albosaggia)  5° Olves
Savaris
(Altitude).
Cat. Femminile. 1°Marita Staufer (Austria) 2°Annamaria Sottocorona (VaI
Comelico)
3°Monica Casagrande (Altitude).
Sono state premiate anche le Società con il maggior numero di concorrenti e
precisamente,la Sezione del Club Alpino di S.Vito al Tagliamento, la Soc.
Dolomiti Ski Alp, la Società Sportiva Fornese.