20/9- ALPINO: Master, le novità della stagione 2005-2006

20-9-2005. Da Tancredi Del Mestre, responsabile del settore Master del Comitato Fisi Fvg, riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Commissione Nazionale Master sci alpino relativo alle novità più importanti in vista della prossima stagione agonistica.

La stagione invernale 2005/2006 sarà ricca di novità, avendo la Commissione Master nazionale deciso di apportare sostanziali modifiche al regolamento che disciplina la Coppa Italia Master, dimostrando di essere sempre attenta a cogliere il meglio delle idee ed esigenze di un movimento che sta crescendo in via esponenziale.
Chiaramente non sarà mai possibile accontentare tutti i Master italiani, ma con un po’ di buon senso ognuno troverà nel vasto calendario così strutturato la possibilità di soddisfare le proprie esigenze.
La continua crescita del numero dei partecipanti alle gare sta richiamando un sempre maggiore impegno e attenzione da parte di coloro che hanno il compito di regolamentarne lo svolgimento, per cui la possibilità che uno sponsor si proponesse per completarne l’opera permettendo un notevole salto di qualità è stata accolta con vero entusiasmo. Il nuovo circuito di Coppa Italia sarà dunque abbinato alla sponsorizzazione della rivista specializzata “Sciare”, che ne curerà gli aspetti d’immagine oltre a completarne quelli economici. Con tutta questa reale potenzialità a disposizione, è stata scelta facile strutturare un nuovo regolamento con indirizzo molto più tecnico e specifico per permettere ad ogni atleta di esprimere le proprie qualità, per cui si è deciso di ritornare all’antico, con un circuito ben preciso, fisso, con cinque tappe selezionate con cura e garanti della miglior qualità organizzativa possibile.
Novità tecnica assoluta: lo slalom gigante sarà svolto in due manche con penalità gara calcolata come già avviene per i Campionati Italiani, ciò renderà felici la maggior parte degli atleti master ma comporterà anche un notevole aumento di impegno da parte degli organizzatori.
Altra novità è rappresentata dalla presenza in ogni tappa dello slalom speciale: da alcuni anni la Commissione Master ha investito su questa disciplina, che inizialmente ha fatto storcere il naso ai più, ma che con il passare del tempo ha trovato un crescente interesse non solo negli atleti più rappresentativi, ma soprattutto nella base master.
Dunque cinque tappe, una ogni mese, con slalom e gigante; due di queste avranno in oltre il privilegio di proporre il venerdì il SuperG a soddisfare le voglie di velocità e per completarne l’aspetto tecnico e… adrenalinico.
Restano le gare Master N, che continueranno ad essere tradizionalmente ad una manche per lo slalom gigante e penalità minima fissata a 40 punti.
Il nuovo calendario ne propone un numero rilevante per cui tutti troveranno libero sfogo alle proprie esigenze tecniche e soprattutto economiche, aspetto quest’ultimo da non sottovalutare.
Novità in ambito regionale , dove le gare Master R continueranno ad avere penalità minima 60 ma dove anche la partecipazione sarà limitata a tale punteggio, per cui i più bravi saranno “costretti” a partecipare a gare di più alto livello. Nulla cambia invece nell’ambito degli ordini di partenza: la pietra miliare resta l’età dei partecipanti e non il merito tecnico in assoluto per cui le varie categorie restano tali con all’interno, e solo in questo caso, la formazione di gruppi di merito. A fine stagione, saranno gli atleti i giudici insindacabili di tali scelte, la scommessa proposta dal vertice nazionale è stata accettata, aspettiamo con fiducia la stagione invernale 2005/2006.

Per la consultazione dei Calendari collegarsi al sito www.fisi.org, cliccando nell’apposita sezione dedicata ai Master.

(nella foto Tancredi Del Mestre)