30/8- SALTO: domani la tappa italiana del Summer Grand Prix

30-8-2005. Oggi sarà giornata di prove a Predazzo per i Voli d’Estate, quinta prova del FIS Summer Grand Prix, la Coppa del Mondo estiva di salto con gli sci.

Già ieri sono arrivate le prime squadre nazionali che hanno preso confidenza con i trampolini iridati di Predazzo, oggi pomeriggio si entrerà nel vivo dell’atteso evento che vedrà impegnati i migliori atleti al mondo, specialisti nel salto con gli sci.


Teatro di gara sarà il trampolino HS 134, una struttura che ha già laureato i campioni del mondo di specialità nel 1991 e nel 2003 e che è uno dei più qualificati a livello internazionale.

Nutrita la partecipazione con 16 nazioni in gara – proprio oggi si è ritirata la Corea – e con tutti i più titolati atleti del momento. Sabato scorso in Polonia, a Zakopane, nella quarta prova del challenge di Coppa ha dominato il ceco Jakub Janda, quarto vincitore di stagione dopo i successi di Loitzl in Germania, Kranjec in Svizzera e Morgenstern in Francia. E sono proprio questi i favoriti della gara di domani a Predazzo, organizzata dal comitato Nordic Ski Fiemme, lo stesso che propone ogni anno le gare di Coppa del Mondo del Classical Resort.

Quella di oggi sarà una giornata interlocutoria, ma comunque importante. Alle 18 si svolgeranno gli allenamenti ufficiali con due salti per ciascun atleta, poi, verso le 19.30, ci sarà la qualificazione che sancirà i migliori 50 che saranno ammessi alla gara vera e propria di domani.

La giornata clou si aprirà alle 20 col salto di prova, quindi alle 20.45 ci sarà l’esibizione delle giovani esponenti della nazionale femminile di salto e alle 21 il primo salto di gara, quindi, dopo un ulteriore salto “femminile”, la finalissima con i migliori 30 in assoluto.


Sono cinque gli azzurri convocati dal CT Fabio Morandini e punteggiati FIS, quindi meritevoli di essere al via di una gara di Coppa del Mondo: Alessio Bolognani, unico trentino in gara, quindi i friulani Stefano Chiapolino, Marco Beltrame, Sebastian Colloredo e Andrea Morassi. Le ragazze annunciate sono invece Lisa Demetz, recentemente seconda in una gara del Grand Prix estivo femminile, la straordinaria Elena Runggaldier che ultimamente ha stabilito il record femminile con 99,5 metri, e ancora Barbara Stuffer, Valentine Prucker e la friulana Roberta D’Agostina.

(nella foto Stefano Chiapolino)