7/7- Liceo “Bachmann”, tutti promossi all’esame di stato

7-7-2005. La prima classe del Liceo per gli Sport Invernali “Bachmann” di Tarvisio ha concluso con successo il suo cammino scolastico.

Giovanni Baldassi, Giulia Caproni, Valentina Cecon, Claudio Del Favero, Andrea Ferin, Ernesto Furetti, Lucia Mazzotti, Antonella Muller, Alessia Pittin, Agnese Princi, Nicola Scrignaro, Loris Simonetti hanno conseguito il diploma di Maturità Scientifica.

“Gli studenti/atleti del “Bachmann”- spiega la prof.ssa Lucia Negrisin, coordinatrice dell’istituto e responsabile per la didattica del Progetto Sport Invernali- hanno dimostrato l’efficacia del progetto, riuscendo, grazie alla speciale organizzazione didattica e sportiva della scuola, a conciliare lo studio e l’impegno tecnico-agonistico”.

Per Alessia Pittin, atleta di rilievo nazionale e internazionale, la maturità conseguita è il raggiungimento di un obiettivo altrettanto importante di un podio, poichè il Bachmann le ha permesso di riprendere e concludere gli studi dai quali si era allontanata per l’impossibilità di conciliare l’impegno agonistico con la scuola tradizionale.

La commissione d’esame ha segnalato, inoltre, al Ministero per l’Istruzione i lavori di ricerca sperimentale presentati in forma multimediale da Giovanni Baldassi (punteggio finale di 90 centesimi) e Antonella Muller (punteggio finale di 98 centesimi) sul ghiacciaio del Montasio, che per la loro completezza e originalità scientifica verranno proposti per la pubblicazione, e l’eccellente lavoro sperimentale di Lucia Mazzotti (punteggio finale di 100/centesimi) sulla preparazione atletica per lo sci alpino agonistico.

Ricordiamo che fra questi studenti vi è anche il primo maestro di sci diplomato del Bachmann: Ernesto Furetti e con lui ben altri quattro sono stati ammessi al corso maestri della Regione Veneto (Cecon e Princi per lo sci alpino, Muller e Scrignaro per il fondo). Quasi tutti hanno fatto parte delle squadre di Comitato della nostra regione e del Veneto e ben due atlete (Pittin e Mazzotti) fanno parte delle squadre nazionali di sci alpino. Tutti hanno espresso l’intenzione di proseguire gli studi a livello universitario.


(nella foto Miss 100/centesimi, Lucia Mazzotti)