8/6- Triathlon delle Valli, esordio con successo per la Miro’s Sport

8-6-2005. E’ andata alla nuova formazione della Miro’s Sport la prima tappa del “6. Triathlon delle Valli“, la manifestazione promossa della Polisportiva Friuli.
A Claut il trio composto da Pietro Filippin, Mario Scanu e Luca De Gasperi è stato in testa dal primo all’ultimo metro, distanziando sul traguardo il Val Gleris (Gianni Rupil, William Oitzinger, Andrea Veritti) di 1’32” e il Gs Castionese di Belluno (Luca Bortot, Rinaldo Segat, Mauro De Bona) di 1’46”. Quarta piazza per il terzetto dello Sc Valcellina (Roberto Fabbro, Cristian Lorenzi, Olves Savaris), che così festeggia non solo l’ottima organizzazione ma anche un bel risultato.
Che la lotta fosse ristretta alle prime tre formazioni lo si era già capito nella frazione di skiroll di 6 km, con lo specialista Filippin a precedere di 35″ Bortot e di 37″ Rupil.
La parte centrale, 5 km riservati ai podisti, confermava la Miro’s in testa grazie al miglior tempo parziale di Scanu, che con 15’53” opzionava il successo del suo club; sia Oitzinger che Segat, infatti, perdevano più di 1′ (daranno il cambio ai compagni sulla stessa linea) e l’unico a tenere il passo di Scanu era il timavese Marco Primus, secondo a 29″.
Nella terza e ultima frazione, 7 km in biciceltta, De Gasperi controllava la situazione, chiudendo con il quarto tempo parziale ma a braccia alzate. Alle sue spalle piombava Veritti, che portava il Val Gleris al secondo posto finale. Sulle due ruote, però, il migliore in assoluto è stato il padrone di casa Savarìs, con 6″ sullo stesso Veritti.

Nella prova femminile successo del Val Gleris, con le sorelle sappadine Elda e Licia Piller Hoffer e la carnica Daniela Morassi a precedere nettamente il trio della Timaucleulis, composto dalle gemelle Daniela e Alessandra Primus e da Federica Bulliano.

Prossimo appuntamento domenica a Cave del Predil.

(nella foto Roberto Fabbro, Sc Valcellina)