14/3- Spettacolo e divertimento con il “Crazy Bob Zoncolan”

14-3-2005. “Un vero e proprio successo, un week-and favoloso di divertimento e simpatia che ha promosso il comprensorio del Monte Zoncolan in tutti i suoi punti di forza”: così gli organizzatori hanno definito l’edizione 2005 del “Crazy Bob Zoncolan“, andato in scena ieri sulle nevi della località sciistica della Val Calda.
Grande l’afflusso di gente, con circa 7000 persone nella sola giornata domenicale partecipanti a questa particolare manifestazione, una pazza discesa sulla neve di bob autocostruiti, ormai un avvenimento imperdibile per gli appassionati provenienti anche da fuori regione.
Sin dalle prime ore del mattino molta folla è giunta sulle piste, incoraggiata anche dalla giornata soleggiata e calda; i parcheggi dello Zoncolan sono stati tutti occupati e la strada di accesso al comprensorio è stata chiusa, permettendo quindi ai numerosi appassionati e semplici curiosi di raggiungere il luogo della gara partendo con i bus navetta dal centro di Sutrio.
La gara, che ha seguito il grande party sulla neve svoltosi sabato sera, ha visto affrontarsi 70 team provenienti da Friuli Venezia Giulia e dal Veneto; partita alle 9, si è conclusa alle ore 13 ed è stata seguita in diretta da Radio Studio Nord.
Veramente pazzi i mezzi visti all’opera: stupisce soprattutto la creatività e l’ingegno dimostrati dagli equipaggi nel costruirli, ma del resto c’è gente che lavora mesi e mesi per prepararsi al meglio in vista di quest’appuntamento. Sono scivolati lungo il tracciato mini automobili, motocicli, elicotteri, aerei, bare (e qui la scaramanzia l’ha fatta da padrona…), banconi da bar, un pollaio, un palco di discoteca, muniti di sci o tavole e impianti frenanti; insomma, di tutto di più.
Verso le 16 dal palco della manifestazione si è svolta la premiazione, che ha visto la partecipazione dei sindaci di Ovaro e Sutrio, rispettivamente Lino Not e Sergio Straulino, il direttore degli impianti di Promotur dello Zoncolan Imler Casanova, i rappresentanti degli sponsor principali dell’evento. In quest’occasione gli organizzatori, capeggiati da Attilio Quaglia e Gerardo Mazzolini, hanno consegnato una scultura lignea raffigurante un ometto che imbriglia una lumaca, icona dell’evento, come primo premio al team più originale e spiritoso, ovvero “Galline in Fuga”.
Durante la gara i presenti hanno potuto assistere anche allo spettacolo di parapendio e deltaplano lungo le pendici dello Zoncolan, mentre per tutta la durata della manifestazione alcuni cineoperatori hanno raccolto i momenti più significati della giornata, che andranno poi a comporre un film.
Fortunatamente non si sono verificati particolari incidenti grazie al l’ottimo lavori di organizzatori, volontari, forze dell’ordine e al buon senso dei partecipanti, che hanno saputo divertirsi nel migliore dei modi. Ora non rimane che aspettare la prossima edizione nel 2006.


(nella foto il crazy bob vincitore, “Galline in fuga”)