BIATHLON- De Santa cerca un posto fra i gruppi sportivi militari

5-1-2005. Con l’ormai definitivo abbandono di René Cattarinussi e l’uscita dal giro di Ivan Romanin, l’unico friulano a vestire i colori della nazionale è Flavio De Santa, ventenne di Forni di Sopra, inserito nella squadra “B” Junior.
Tesserato con la Ss Fornese, punta a trovare un posto tra i gruppi militari: “Ma non è semplice- sospira-. Non ho particolari preferenze, anche se entrare nella Forestale mi consentirebbe di rimanere vicino a casa. A quanto pare prossimamente ci sarà un concorso. Aspettiamo e speriamo”.
De Santa è giunto quarantesimo, fra i migliori in casa Italia, nella Coppa Europa di Obertiliach, mentre una settimana fa, ai Campionati Italiani di Bionaz, ha chiuso settimo sia la Sprint che l’Inseguimento Juniores: “Al tiro sono sono stato un disastro- ammette-. Ora dovrò riguadagnarmi la convocazione nel fine settimana a San Sicario, sulla pista delle Olimpiadi 2006, dove verranno assegnati i titoli italiani delle staffette e si svolgerà una prova Individuale di Coppa Italia. Per effettuare una nuova trasferta continentale dovrei piazzarmi non oltre il quarto-quinto posto. Non sarà facile, considerando che sono al primo anno Juniores”.

Ai Tricolori di Bionaz i regionali non hanno ottenuto risultati di rilievo, ma il coordinatore del Comitato Fvg, Gianluca Cian, si dichiara comunque soddisfatto: “Abbiamo ottenuto piazzamenti importanti, anche se forse ci aspettavamo qualcosina di più- afferma-. Non bisogna dimenticare, però, le particolari condizioni nelle quali la gara si è svolta, con poca neve ed un forte vento che ha disturbato molto al poligono”.
Anche per quanto riguarda il settore giovanile Cian è fiducioso: “Il numero dei bambini che praticano la disciplina è in crescita e altri club si stanno avvicinando- spiega-. Perciò sono convinto che in futuro ne vedremo delle belle”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino