A Tolmezzo le premiazioni del “Trittico delle Staffette”

20-10-2004. Si svolgerà mercoledì 20 ottobre alle 18, presso la sala riunioni della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo, la cerimonia di premiazione del “Trittico delle Staffette 2004- 3. Trofeo Regione Friuli Venezia Giulia“, comprendente le prove di corsa in montagna disputate in estate a Cercivento (28, Staffettone Internazionale, 51 squadre), Camporosso (11. Staffetta del Lussari, 88) e Collina (42. Staffetta Tre Rifugi, 110).
E’ stata un’edizione ricca di nomi prestigiosi, dal pluricampione mondiale Marco De Gasperi a Gino Caneva, dallo specialista dello sci di fondo Giorgio Di Centa al campione mondiale juniores 2003 di corsa campestre Mitja Kosovelj, senza dimenticare gli atleti locali Franco Plesnikar, Gianpaolo Englaro e Graziano De Crignis.
Nella competizione maschile il successo è andato all’Aldo Moro di Paluzza, vincitore di tutte le prove grazie a Di Centa, Caneva, Antonello Morocutti e Fulvio Dapit; secondo posto nelle tre staffette e, di conseguenza, nella classifica finale per gli sloveni del Kobarid.
La vicina repubblica, però, si è rifatta alla grande grazie alle ragazze del Nanon Podnanos, dominatrici con Kosevelj, Sustarsic, Francic e Krkoc. In questo caso l’Aldo Moro si è dovuto accontentare di un comunque onorevole secondo posto grazie a Daniela Morassi, Isabella Sopracolle, Paola Romanin e Rosalba Pittino.
Ma la cerimonia odierna sarà anche l’occasione per riparlare della “Maratona dell’Etna“, l’evento svoltosi in Sicilia il 5 giugno scorso e già entrato nel Guinness dei Primati.
L’indimenticabile esperienza, promossa dall’Us Mario Tosi di Tarvisio (e fortemente voluta, in particolare, da Mariano Malfitana, anche presidente del comitato organizzatore del “Trittico”), sarà rivissuta attraverso un filmato e i ricordi dei protagonisti Gino Caneva, Franco Plesnikar e Fabio Lenarduzzi.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Mariano Malfitana)