FONDO- Gabriella Paruzzi pronta per la nuova stagione

9-10-2004. Prima uscita stagionale per Gabriella Paruzzi, detentrice della Coppa del mondo di sci di fondo. La campionessa di Camporosso ha presentato la stagione della squadra azzurra insieme a Fulvio e Sabina Valbusa, Pietro Piller Cottrer, Arianna Follis e Fabio Santus, sotto la supervisione del direttore tecnico Marco Albarello e dell’allenatore del team femminile Gianfranco Pizio.

”Dopo la conquista della coppa nella stagione passatami sento più serena – ha spiegato col suo solito sorriso Gabriella, che ha appena recuperato da un infortunio all’alluce del piede sinistro -. Ho preso coscienza dell’impresa che ho portato a termine ma anche che fra pochi giorni si ricomincerà da zero. Mi auguro di reggere alle responsabilità, trovo il nuovo regolamento più equo rispetto all’anno scorso, è giusto che premi l’atleta più completo del lotto. Per questo motivo ritengo che Neumannova, Tchepalova, Smigun, Sachenbacher saranno più pericolose della Bjoergen”.

Sull’ipotizzato ritorno di Stefania Belmondo in vista delle Olimpiadi di Torino 2006, Gabriella ha dichiarato: “Con Stefy saremmo in otto anzichè sette, gareggeremmo insieme per vincere il più possibile”. L’attenzione della Paruzzi si è poi spostata sulla scarsa eco che l’impresa dell’anno scorso ha avuto nel mondo sportivo: “Un momento del genere andava sfruttato dai media in maniera diversa, ma non è il caso di fare polemiche. Pensiamo al futuro”.