L’Us Aldo Moro trionfa nella Staffetta “3 Rifugi”

23-8-2004. L’Us Aldo Moro non fa sconti, aggiudicandosi per il quinto anno consecutivo la “Staffetta 3 Rifugi“, disputata ieri a Collina di Forni di Avoltri.
Per il club di Paluzza è un risultato di grande prestigio considerata la qualità dei partenti, primo tra tutti il quattro volte campione del mondo Marco De Gasperi, autore di una grande prestazione nell’attraversata, tanto che il record stabilito nel ’90 da Luciano Fontana ha resistito per soli 6″. La sua prova non è bastata, però, alla Forestale per contrastare l’Aldo Moro, al comando dopo la prima frazione, la salita di 6.5 km da Collina al Rifugio Lambertenghi-Romanin, grazie a Giorgio Di Centa, che con 31’04” ha preceduto di 36″ Michele Tavernaro (Us Primiero), di 55″ Claudio Amati (Valli Bergamasche) e di 1’11” Marco Agostini (Forestale).
Poi, nell’attraversata di 4.5 km dal Lambertenghi al Marinelli, si è scatenato De Gasperi, che ha ben presto raggiunto e superato tutti gli avversari, dando poi il cambio a Dario Fracassi con 41″ di vantaggio sull’Aldo Moro, che proponeva in seconda frazione Fulvio Dapit, terzo tempo parziale a quasi 2′ da De Gasperi (secondo il giovane sloveno Mitja Kosevolj a 1’15” dalla vetta).
Fracassi, alla sua prima esperienza nella competizione, non riusciva però a conservare il vantaggio su Gino Caneva, che invece i 6.5 km dal Marinelli al traguardo li ha corsi migliaia di volte. Il trentottenne idolo locale, perciò, non ha avuto grossi problemi a piombare sull’esponente della Forestale e poi a staccarlo, giungendo così a Collina a braccia alzate. Fracassi faceva registrare l’ottavo tempo di frazione (a 1’37” da Caneva), chiudendo a 56″ dalla formazione carnica. Terzo posto, a 2’08”, per l’Atletica Valli Bergamasche, con l’ultimo frazionista Fabio Bonfanti a far registrare il secondo tempo parziale alle spalle di Caneva.

Fra le donne scontato dominio delle slovene del Nanos Podnanos (Kosovelj, Krkoc, Ferjancic), che hanno chiuso in 1h34’46” (a soli 11″ dal record dell’Aldo Moro stabilito nel 2001), precedendo di 4’05” l’Atletica Brugnera (Daniela Spilotti, Renate Fauner, Valentina Bonanni). Terzo posto, a 7″ dalla formazione della Destra Tagliamento, per l’Aldo Moro (Isabella Sopracolle, Rosalba Pittino, Paola Romanin). Proprio la Romanin ha abbassato di 10″ (19’57”) il record in discesa che già deteneva.

Centodieci i terzetti al via in una giornata splendida, con un panorama reso ancor più mozzafiato dalla spruzzata di neve verificatasi nella notte precedente la gara.

Con la “3 Rifugi” di Collina si è chiuso il “Trittico delle Staffette”, comprendente anche le prove di Cercivento e Camporosso. Il successo, scontato, è andato alle due formazioni vincitrici ieri, Aldo Moro fra i maschi e Nanos Podnanos fra le donne.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Giorgio Di Centa)