SALTO- Quattro friulani in gara nel Summer Grand Prix di Predazzo

27-7-2004. Il salto con gi sci è sicuramente una delle discipline sportive più affascinanti, lo dimostrano gli indici d’ascolto particolarmente elevati delle gare trasmesse in TV, e nelle specifico nelle aree di lingua tedesca e scandinava.
In Italia, purtroppo, dopo l’abbandono delle competizioni del campione Roberto Cecon, i risultati importanti sono solo un ricordo.

Di contro, ci possiamo consolare con eventi ad alto livello ospitati in particolare in Val di Fiemme e culminati con il Campionato del Mondo approdato nel 2003.
Ogni anno però lo stadio Dal Ben di Predazzo ospita anche un evento estivo, sui trampolini rivestiti in materiale sintetico.

Anche quest’anno ritorna il FIS Summer Grand Prix, la coppa del mondo estiva, più conosciuta come “Voli d’Estate”, organizzata dal Comitato “Nordik Ski Fiemme”.
La gara è in calendario mercoledì 8 settembre alle ore 21, un’occasione di grande spettacolo per chiudere in bellezza l’estate sportiva.

Il circuito del FIS Summer Grand Prix debutterà il 31 luglio ad Hinterzarten in Germania, per poi proseguire in Francia a Courchevel, in Polonia a Zakopane, facendo tappa poi in Italia, appunto, a Predazzo l’8 settembre, quindi nuova tappa ad Innsbruck in Austria e grande chiusura ad Hakuba, in Giappone.

A Predazzo gli amanti delle emozioni forti potranno ammirare i più grandi saltatori al mondo sul trampolino più lungo dello stadio Dal Ben, l’HS 134. Il record da battere è di 136 metri, “voli” davvero eccezionali compiuti a velocità altrettanto notevoli, vicino ai 100 Km/h nel momento dello stacco dalla pista di lancio.

Tra gli iscritti anche il grande protagonista dello ski jumping mondale, il polacco Adam Malysz, oro nei mondiali della Val di Fiem
me. Il campione si allena spesso sull’HS 134 di Predazzo, anche in estate.
In gara ci sarà la giovane squadra italiana con quattro friulani, Giancarlo Adami (Forestale), Stefano Chiapolino (FFGG), Sebastian Colloredo (Lussari) e Marco Beltrame (Lussari).

Considerato il numero elevato di atleti, già martedì ci saranno i salti di qualificazione che decreteranno i 50 finalisti, i quali si sfideranno mercoledì alle 21 (alle 20 il salto di prova), poi nel “volo” definitivo delle 22 entreranno in gara sotto i riflettori della finalissima i migliori 30.

Per il pubblico, gli organizzatori del “Nordik Ski Fiemme” hanno predisposto anche una ricca lotteria, il cui ricavato sarà devoluto alle società sportive della Val di Fiemme che si occupano di sci nordico.


(nella foto Marco Beltrame)