Triathlon delle Valli, a Comeglians doppietta dell’Us Raibl

15-7-2004. Ventisei squadre hanno preso parte alla quinta prova del “Triathlon delle Valli“, la manifestazione della Polisportiva Friuli inserita, in quest’occasione, nell’ambito dell'”11a Staffetta di Comeglians“.
Il successo finale è andato all’Us Raibl (Dino Mansutti, Alessandro Piccoli, Giorgio Mansutti) che, con il tempo di 55’19”, ha preceduto di 18″ la seconda formazione del club di Cave del Predil (Andrea Veritti, Gianni Rupil, Alessandro Morassi) e di 2’11” la Polisportiva Timaucleulis (Giuliano Rizzi, Giuseppe Puntel, Marco Primus).
Nella prima frazione, riservata alla mtb, lungo i ripidi sentieri da Comeglians a Tualis si è scatenato Andrea Veritti, uno dei nomi più noti della specialità in Alto Friuli. Veritti ha chiuso in 23’27”, precedendo di 36″ Dino Mansutti e di 55″ Eric Della Pietra (Us Ovaro).
Spettacolare e ricca di grandi interpreti la prova centrale quella di skiroll, disputata lungo la “Panoramica delle Vette”: al traguardo del Monte Crostis il miglior tempo (17’54”) è stato realizzato dall’azzurro Pietro Filippin (Gs Alpini Udine) con soli 2″ di vantaggio su Piccoli e 7″ sul talento dello sci di fondo Patrick Di Centa. Rupil ha chiuso sesto a 1’31” dalla vetta, cedendo quindi il primato parziale alla prima squadra del Raibl.
Nell’ultima frazione, una picchiata fino a Tualis riservata ai podisti, Primus realizzava il miglior tempo parziale in 12’28”, portando la sua Timaucleulis sul podio. Alle sue spalle Franco Puntel (Aldo Moro) a 6″ e Morassi, che però non riusciva a recuperare completamente i 53″ che separavano la sua squadra dalla vittoria finale. Giorgio Mansutti, infatti, chiudeva sesto a 35″ da Morassi, salvando il successo del primo terzetto del Raibl per soli 18″ in una delle prove più combattute della manifestazione.
La sesta tappa del “Triathlon” si disputerà sabato a Faedis.


(nella foto Pietro Filippin)