CLUB- Riprende l’attività dello Sci Club 5 Cime

5-7-2004. Anche se la stagione in corso fa più pensare a bagni di mare, è proprio in questo periodo che riprende a pieno ritmo l’attività degli sci club pordenonesi, e in questo caso degli atleti de “5 Cime“.
Dopo la pausa agonistica dei mesi primaverili, infatti, in concomitanza con l’apertura degli impianti sui ghiacciai, sta ricominciando la preparazione per gli sciatori.
La scorsa settimana un folto gruppo di atleti dello Sci Club di Via S.Valentino, comprendente gli agonisti delle categorie Cuccioli, Ragazzi, Allievi e Giovani, si è ritrovato sul ghiaccio della Presena in Adamello per riprendere confidenza con neve, sci e pali.
Molte le novità a stimolare questo esordio “bianco”: in primis il nuovo allenatore, Luca Bertagnolli, noto istruttore nazionale ed internazionale, un vero “colpo” sul mercato messo a segno dal presidente Isidoro Conforto.
Poi c’è la nuova veste del club, che da quest’anno correrà da solo e non più nell’ambito dello Ski Pool, entità che raccoglie alcuni sodalizi della provincia e con il quale, assicurano dal 5 Cime, proseguiranno gli ottimi rapporti e la collaborazione.
L’ultima novità riguarda alcuni atleti che, alle prime esperienze con il gruppo, si sono già ben inseriti. L’esperienza sull’Adamello, a detta del tecnico e dei colleghi Flavio Ongania e Massimo Casetta, è stato positiva, grazie anche al bel tempo e alle condizioni delle piste, dove quest’anno non manca certo la neve.
Le attività proseguiranno con altre due uscite estive, in luglio ed agosto, sui ghiacciai della Schnalstal (Val Senales).
A tutto questo si è aggiunta un’altra soddisfazione per tutto il club: l’inserimento nella ristretta squadra del Comitato FISI FVG (solo cinque i prescelti tra tutti i regionali) dell’atleta di punta del 5 Cime Andrea Gasparin, che ha visto così premiata l’ottima stagione culminata con la vittoria in SuperG nel Trofeo 3 Nazioni a Sella Nevea, e costellata da molti altri ottimi piazzamenti tanto da risultare al momento il miglior gigantista e supergigantista in regione.

Simona Cigana , dal Gazzettino


(nella foto Andrea Gasparin)